Beatrice disse al magistrato «Per me decida lo psichiatra» di Guido Guidi

Beatrice disse al magistrato «Per me decida lo psichiatra» Indiscrezioni suli9 interrogatorio di sabato a Potassa di Giustizia Beatrice disse al magistrato «Per me decida lo psichiatra» E' probabile che venga soitoposia ad esame medico - Spigliata e sicura, avrebbe detto al giudice: «E' md stato innamorato? E l'hanno per questo accusato di plagio?» (Nostro servizio particolare) Roma, 20 novembre. Maria Beatrice di Savoia ha chiesto al procuratore della Repubblica di essere sottoposta ad una visita psichiatrica. « Qualcuno sostiene — gli ha spiegato sabato pomeriggio, quando è stata interrogata dal magistrato per oltre due ore — che io sìa malata, che io sia una cìclotimica, che io sìa debole mentalmente. Non so che impressione io le abbia tatto e se, parlando, posso sembrare una deficiente o comunque tale da essere schiava di qualcuno. Per chiarire ogni dubbio, comunque, non vi è che un sistema: una perìzia. Io sano a disposizione dei medici». Tutto lascia supporre che il desiderio della principessa sarà soddisfatto, la sua richiesta accolta. A distanza di quarantotto ore, sono filtrate negli ambienti del Palazzo di Giustizia le impressioni che il sostituto procuratore della Repubblica dott. Paolucci e il procuratore della Repubblica prof. Velotti hanno riportato parlando con la ragazza. Esse autorizzano l'ipotesi che le indagini portino ad un esame medico; 1 cui risultati, comunque, non vincolerebbero la decisione del magistrato. Maria Beatrice di Savoia, infatti, è apparsa sabato scorso, durante l'interrogatorio, spigliata, sicura, pronta alla polemica, coerente ed ordinata nelle risposte. Non ha mai perso di vista l'obiettivo che intendeva raggiungere: la difesa, cioè, di Maurizio Arena. Ha ribadito più volte di essere rimasta vicino all'attore nella villa di Casal Palocco, senza che nessuno l'avesse mai sollecitata a comportarsi ih quel modo. « Gli voglio bene — ha detto riferendosi all'attore — e conto di sposarlo ». Ma non e questo, evidentemente, che può esserle rimproverato. Poiché nella denuncia (presentata da una certa signora Mirella Mastracchi Manes) che ha messo in moto la macchina della giustizia si afferma che Maria Beatrice è soggetta a crisi depressive, non vi è dubbio che il magistrato, anziché fidarsi delle apparenze, chiederà il parere degli psichiatri. Esiste anche una versione del colloquio che si attribuisce a Beatrice. I magistrati sarebbero stati gentili ma severi con la principessa, dicendo che intendevano proteggerla, dal momento che non c'erano suo padre e sua madre per farlo. Allora Beatrice avrebbe chiesto ad uno del magistrati se fosse mai stato innamorato. Alla sua risposta affermativa, avrebbe replicato: « E l'hanno accusata di plagio?», muovendo al riso i presenti. Per quanto si riferisce alla denunciente Mirella Mastracchi Manes (ha lasciato Roma o si è nascosta abilmente perché nessuno è riuscito a rintracciarla), Marta Beatrice è stata esplicita: «Ho conosciuto la signora in Portogallo, l'ho rivisto una volta soltanto a Roma in occasione di un'udienza pontificia, venne a trovarmi in clinica dov'èto ricoverata. Non so davvero chi possa averle raccontato quello che ha poi detto nella denuncia contro Maurizio Arena». Un settimanale romano afferma invece che la signora Mastracchi Manes ha avuto un lungo, colloquio con Maria Beatrice nella clinica. « Io — avrebbe detto la signora — chiesi a Maria Beatrice se amasse Maurizio Arena. Lei non mi rispose direttamente. Aveva un gran mal di testa e Maurizio Arena le dette una pasticca. Ebbi la sensazione — avrebbe riferito la signora a due sue amiche che Maria Beatrice vivesse nella paura. L'avevo vista sempre serena e spensierata. Ma in quella clinica era angosciata e tormentata. Io le offrii di venire nella mia 'Villa all'Olgiata sulla via Cassia. Maurizio Arena e la so rella si opposero. Maurizio Arena dtsse che Beatrice in quel momento aveva soprattutto bisogno di curarsi. Titti era sconvolta e non obiettò nulla. Parlai con la mia famìglia dì quella faccenda e fu allora che decisi di rivolgermi al magistrato ». . La versione di Maria Beatrice è tutt'altra. Effettivamente la signora Mastracchi Manes parlò con la princi pessa nella cllnica, le propese di andare a colazione. La principessa avrebbe anche accettato l'invito, ma con la scorta di due agenti di poh zia: in quel momento si par lava del rischio di un rapimento per impedirle di vedere il fidanzato. Gli agenti rifiutarono e Maria Beatrice fu costretta a declinare l'invito. Mentre la Procura della Repubblica attende d'interrogare Maurizio Arena (che si presenterà il pomeriggio di mercoledì), è stato spostato il giorno in cui avrà Inizio la causa civile originata dall'istanza d'interdizione: anziché il 21 dicembre, il 15 gennaio. Per quel giorno sono stati convocati tutti i parenti sino a1 quarto grado (Umberto, Maria José e Vittorio Emanuele di Savoia, avvertiti presso 1 loro legali, non potranno presentarsi perché glielo impedisce la Costituzione) e si comincerà a discutere sugli elementi che formano la sostanza della richiesta di interdizione. Questi elementi sono sei: 1) Maria Beatrice da qualche anno dà segni di squilibrio mentale; 2) è stata in cura dal prof. Juan José Lopez Ibor, presidente dell'Associazione mondiale degli psichiatri, il quale ha formulato una diagnosi di psicosi maniaco-depressiva in soggetto psicopatico; 3) è stata in cura dal professore spagnolo sino al giugno scorso; 4) interrotta 'a cura, cadde in una profonda crisi depressiva e tentò il suicidio, riportando una paresi del nervo al braccio sinistro; 5) chiese che le venissero praticate iniezioni di morfina per lenire il dolore, ma non fu possibile soddisfarla perché era intossicata da marijuana e da alcool; 6) Maria Beatrice, secondo il prof. Lopez Ibor/ è una ipertimica acuta. L'ipotesi che la principessa si sia assuefatta a qualche droga verrebbe affacciata dalla signora Mastracchi Manes. nella sua denuncia, quando ricorda che una pastiglia data da Maurizio Arena alla ragazza nella clinica l'avrebbe fatta cadere in un profondo stato di sopore. « Pochi minuti prima — avrebbe raccontato la signora Mastracchi Manes — Maria Beatrice, parlando in^portoghese, mi aveva pregato' di aiutarla ad allontanarsi da Maurizio Arena». Che abbia mutato opinione nei confronti dell'attore. Maria Beatrice lo ha però dimostrato sabato, quando ha assunto le sue difese. Guido Guidi * La principessa Maria Beatrice di Savoia fotografata recentemente a Roma con Mirella Mastracchi Manes, la signora che ha denunciato Arena (Foto «Lo Specchio»)

Luoghi citati: Portogallo, Roma