Pallacanestro: oggi si inizia anche la serie A. femminile

Pallacanestro: oggi si inizia anche la serie A. femminile IL TORNEO MASCHILE E' GIUNTO ALLA TERZA GIORNATA Pallacanestro: oggi si inizia anche la serie A. femminile Le atlete del C. S. Fiat ospitano nella palestra di viale Dogali (ore 17,45) la Fiamma Roma - Il Lanco sul campo dello Standa - Nella A maschile, derby a Milano e confronto tra le due Ignis a Varese Il campionato femminile di serie A di basket si inizia oggi a Torino alla palestra Riv-Skf di viale Dogali, dove alle ore 17,45 le cestiste del C. S. Fiat affronteranno la squadra della Fiamma Roma, una , giovane formazione che ha acquisito il diritto di partecipare al massimo campionato grazie alla « rinuncia » del Bristot Treviso, che ha disciolto la propria squadra. Non dovrebbe quindi trattarsi di un ostacolo molto difficile per la compagine torinese, anche se i dirigenti del sodalizio, Korwin e Pellegrini, hanno ulteriormente ringiovanito la squadra immettendo in essa i migliori elementi del vivaio della società. Accanto alle già note Grisotto, Cirio, Del Mestre, Vincenzi, De Rienzo, Costa, Bey, Bigone. Camerano, oggi ci saranno quindi le « esordienti » Gallo, Giovanardi e Consilio. La seconda formazione torinese partecipante al campionato di serie A, il Lanco. giocherà invece in trasferta, a Milano, contro lo Standa. Per la squadra di Manfredi l'esordio è quanto mai difficile in quanto la compagine lombar da aspira a conquistare lo scudetto. Gli altri incontri della giornata vedranno impegnato il Recoaro Vicenza, campione d'Italia, in casa contro la Triestina, il Brescia opposto al Geas Sesto mentre la Lamborghini Bologna affronta lò Standa Ferrara. Di particolare interesse il programma del campionato maschile di serie A, giunto alla terza giornata. Fra tutti i confronti spicca quello di Milano, dove si disputerà il . derby » tra Simmenthal ed All'Onestà. Si tratta di una partita che promette emozioni in serie, con il Simmenthal impegnato a difendere la sua posizione di « leader » in classifica, mentre i suoi rivali devono riscattare invece un infelice avvio che è costato due sconfitte consecutive. A Varese, invece, è in programma un « derby », ma di altro genere. Saranno infatti di fronte le due squadre dell'Ignis, quella di Varese appunto e quella di Napoli che gioca sotto la sigla di Ignis Sud Partenope La formazione lombarda è sempre stata la rivale numero uno del Simmenthal in campionato, ma quest'anno si è notevolmente ringiovanita ed ha ceduto parecchi giocatori alla « consorella» napoletana, neopromossa dalla serie B, che è quindi particolarmente agguerrita e temibile. Il programma è completato da Candy Butangas Pesaro, Reyer Venezia-Fargas Livorno; Oransoda Cantù Becchi Forlì, Boario Padova-Eldorado Bologna La classifica vede attualmente al comando, pari merito, cinque squadre: Simmenthal, Candy, Ignis Sud, Oransoda e Ignis Varese. p. pat.