Solo 12000 fortunati in tutto il mondo

Solo 12000 fortunati in tutto il mondo Solo 12000 fortunati in tutto il mondo Solo dodicimila persone nel mondo potranno avere la fortuna di possedere la serie di monete d'oro e d'argento a corso legale, emessa in questi giorni dalla Repubblica di Haiti. Il numero delle serie è stato fissato e rigorosamente limitato a 12 mila dal governo haitiano e ogni serie è numerata come il relativo certificato di garanzia. La notizia di questa eccezionale emissione monetaria è stata diramata proprio in questi giorni dalla tv tedesca, in un'ampia trasmissione nella quale sono stati sottolineati il fulgore, la smagliante bellezza e la perfetta incisione del conio delle otto monete, cinque in oro e tre in argento, che costituiscono la serie eseguita dalla zecca di Stato di Karlsruhe. E' la prima volta che la repubblica di Haiti — questa terra dal nome esotico che per il suo fascino è stata soprannominata la « Perla delle Antille » — effettua una emissione ufficiale di monete d'oro. E' una notizia clamorosa che non può sfuggire al pubblico italiano, al vasto mondo degli imprenditori, alle schiere di risparmiatori grandi e piccoli, dei collezionisti nuovi o dotati di provata esperienza. Queste monete d'oro e d'argento hanno corso legale e potere liberatorio, possono servire al regolamento di tutti i debiti, obbligazioni o transazioni di qualsiasi tipo, pubbliche o private, senza restrizione alcuna, né limitazione di valore. Il piano di emissione risulta regolato da un apposito decreto in data 3 aprile 1967, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di Haiti «Le Moniteur » numero 29. La limitazione della emissione se da una parte garantisce sull'intrinseco valore presente e futuro delle singole monete, dall'altra rende necessaria una sollecita prenotazione, presso le banche dove le monete stesse saranno quanto prima disponibili, anche perché esse vengono ora coniate anche in Italia. La serie completa — riprodotta, come abbiamo detto, nel limite massimo rigorosamente controllato di 12. mila copie per tutto il mondo, tutte numerate — è costituita da otto valori differenti, di cui cinque in qro e tre in argento. La loro visione d'insieme rappresenta un irresistibile richiamo: raccolte in un raffinato astuccio, esse costituiscono fin da ora un raro, prezioso tesoro. I motivi raffigurati nelle monete sono tutti una fine espressione della storia di quella terra favolosa, dai colori di sogno in mezzo alla azzurra immensità dell'Oceano, che conobbe la rotta di Cristoforo Colombo. Nelle singole incisioni i soggetti mistici si. alternano al folclore, alla natura, alla storia: le tre caravelle, « le marron de Saint-Dominique », il generale Toussaint Louverture, l'arte e la danza, simboli innati di quel paese, l'eroina generosa Marie Jeanne, oltre all'attuale presidente a vita dottor Francois De Valier, chiamato a reggere le sorti della Repubblica nel 1957. Queste preziose' monete di Haiti, coniate in edizione tanto limitata, sono destinate a diventare una contesa rarità nel breve volgere di pochi anni. Esse sono fonte spirituale fra il vecchio e il nuovo continente, la testimonianza tangibile e spendente di' un paese dove la calma, la serenità, la gentilezza regnano sovrane, il ricordo di un'isola felice che non conosce né la neve né la nebbia, ma dove 11 sole riluce accecante come l'oro delle sue monete. WÈ la moneta d'oro da 100 Gourdes raffigurante l'eroina haitiana Mario Jeanne

Persone citate: Cristoforo Colombo, Francois De Valier, Marie Jeanne, Mario Jeanne, Toussaint Louverture

Luoghi citati: Haiti, Italia