Situazione nei tentri dello sci

Situazione nei tentri dello sci Situazione nei tentri dello sci Dopo le abbondanti nevicate dei giorni scorsi, in alcune località cade la pioggia - Nelle zone alte è ancora possibile sciare - Funivie e skilifts in funzione a Sestriere, Cervinia, Claviere, Cesana e nel Cuneese La stagione sciistica, iniziata con un certo anticipo sulla consuetudine, continua anche in questa settimana, malgrado le condizioni atmosferiche siano poco favorevoli per gli sciatori. La temperatura si è alzata e dalle nuvole che gravano su tutto il Piemonte e la Valle d'Aosta è caduta pioggia anziché neve. Il manto bianco che ricopre campi e piste si è lievemente ridotto, ma dove si è sciato nella passata settimana, si potrà tornare per il prossimo week-end. Del resto, la pioggia non nuoce alla formazione di un fondo ben compatto, purché naturalmente non cada in quantità eccessiva sciogliendo la neve depositatasi in precedenza. oa d o e a ieo, ai In provincia di Torino avevano aperto fin da domenica scorsa numerosi centri. In Val di Susa, a Sauze d'OulxSportinia, funzioneranno le due seggiovie e gli skilifts in quota. A Bardonecchia, i tre blocchi di impianti del Colomion, di Melezet e dello Jafferau sono quasi interamente riattivati, fatta eccezione per un paio di skilifts. Rie ' presa in grande stile anche sui due versanti dei Monti a della Luna, Cesana e Claviere, dove sono in attività nuovi impianti e soprattutto sono già praticabili le piste tracciate ex-novo quest'estate secondo criteri modernissimi. Al Sestriere la pioggia non ha quasi danneggiato la superficie nevosa. Più in alto del Colle, sulle falde del Sises e della Banchetta è caduta la neve e le piste sono pertanto nettamente migliorate. Durante tutta la settimana sono rimasti in funzione alcuni impianti e per sabato saranno riattivati quasi tutti gli skilifts e le funivie di Banchetta, Alpette e Sises. Sopra Praly, in quota, discreto l'innevamento. In Val d'Aosta si preferisce attendere la fine del mese prima di riprendere in pieno l'attività. A Courmayeur la inaugurazione annuale degli impianti dello Chécrouit è prevista per il ventisette di questo mese, mentre a Gressoney la seggiovia funzionerà soltanto se le condizioni del tempo miglioreranno. Tutti gli impianti in funzione invece a Cervinia, nella zona alta, da Pian Maison a Plateau Rosa. E' caduta ancora parecchia neve e le piste dovrebbero presentarsi in condizioni eccellenti. In provincia di Cuneo parecchie stazioni hanno ripreso l'attività ma se il tempo non migliorerà dovranno nuovamente sospendere. C'è neve ad Artesina (50 cm.), a Vinadio (40), a Crissolo (50), a Limone (40), a Lurisia (30), al Montoso (50) e a Pontechianale (80).

Persone citate: Artesina