Sull'operato del dott. Vieri indagine della Procura di Roma

Sull'operato del dott. Vieri indagine della Procura di Roma Sull'operato del dott. Vieri indagine della Procura di Roma Mariotti riferirà al Senato i risultati dell'analisi del farmaco - Il medico senese sollecita il Consiglio dell'Ordina a rendere pubblico il motivo della radiazione dall'albo (Nostro servizio particolare) Roma, 15 novembre. La magistratura è stata investita del « caso Vieri ». La comunicazione ufficiale della radiazione dall'albo professionale del medico senese, decisa dal consiglio direttivo dell'Ordine, è pervenuta stamane al procuratore della Repubblica, Velotti. Il regolamento vuole che della avvenuta radiazione siano informati, oltre all'interessato, il medico provinciale ed il procuratore della Repubblica. Appena ricevuto il documento, il dott. Velotti ha incaricato il sostituto, dott. Cecere, di vagliare l'operato di Vieri sulla base delle denunce a suo tempo presentate dal marito di una donna morta di cancro" dopo essere stata da lui curata e da un medico argentino il quale gli rimproverava di non aver voluto visitare il bambino Roberto Ciancio anche se le sue condizioni erano ormai estremamente gravi. Il magistrato attende il ri! sultato delle analisi in corso all'Istituto superiore di Sanità; poi esaminerà l'intero operato di Vieri. La motivazione del provvedimento preso nei suoi confronti dal consiglio direttivo 1 dell'Ordine verrà notificata, al massimo, entro la prossima settimana a Vieri il quale oggi l'ha sollecitata in una sua didichiarazione. « Per un senso di riguardo all'Ordine dei medici di cui mi onoro far parte — egli ha detto — ho atteso invano circa due giorni per conoscere i motivi della mia radiazione che avrebbero dovuto essere pubblicati contemporaneamente al provvedimento adottato. Poiché la comunicazione, in quanto incompleta, ha provocato illazioni pubbliche dannose per il mio onore e la mia professione, desidero che il presidente dell'Ordine dei medici faccia sollecitamente conoscere all'opinione pubblica e a me i motivi della mia radiazione ». ' E' noto che contro il provvedimento Vieri può presentare ricorso alla Commissione centrale per l'arte sanitaria e successivamente alle i Sezioni Unite della Cassazione. In merito alla riunione del Consiglio direttivo, nel corso della quale fu decisa la grave sanzione, si è appreso oggi che essa era stata convocata dal presidente dell'Ordine, prof. Peratoner, la mattina di lunedì, poche ore prima della conferenza stampa di Napoli in cui Vieri doveva annunciare la formula del suo preparato. Dei più recenti sviluppi del « caso Vieri » e dell'esito delle analisi in corso all'Istituto Superiore il ministro Mariotti informerà la Commissione Igiene e Sanità del Senato. Una richiesta in tal senso è stata avanzata oggi da alcuni senatori socialisti, liberali e comunisti. g. f», 4 La legge è definitiva

Luoghi citati: Napoli, Roma