Un paracadute per l' aeroplano inventato da italiani a New York

Un paracadute per l' aeroplano inventato da italiani a New York Un paracadute per l' aeroplano inventato da italiani a New York !pp| Il sistema è stato collauj dato con successo, oggi all'aeroporto di Lakehurst (New Jersey) dal pilota Thomas Walker. Quando si trovava ad una altezza di 1400 metri e ad una velocità di 130 Km. all'ora, Walker ha azionato una leva sul pavimento e tre cariche hanno fatto saltare le ali, separandole dal corpo dell'apparecchio. L'unico inconveniente si è avuto quando il paracadute di un'ala si è impigliato in quello dell'altra ed i due tronconi sono piombati a terra ma l'aereo è sceso dolcemente, attaccato ad uno speciale paracadute di 19 metri di diametro. Walker è rimasto nella cabina di pilotaggio notando le caratteristiche della discesa sino a quando il corpo dell'aereo si è trovato ad una altezza di 460 metri, poi anche lui si è lanciato col paracadute. L'aereo, senza le ali, è sceso ad una velocità di circa 5 metri al secondo. (A. P.) Il riuscito esperimento: aereo e pilota scendono a terra col paracadute (Tel. A.P.) New York, 10 novembre. I rei: si tratta di un enorme . presentano in genere oltre il Due inventori di origine ' paracadute capace di soste-! 60 per cento del peso totale). | italiana, Dario Manfredi e nere l'apparecchio in avaria Angelo Patti, hanno escogi- j dopo che apposite cariche tato un originale sistema1 d'esplosivo hanno distaccato 'per evitare la caduta di ae-'le ali del velivolo (che rap-

Persone citate: Angelo Patti, Dario Manfredi, Thomas Walker

Luoghi citati: New Jersey, New York