La produzione dell'Alfa Sud dovrebbe avere inizio nel '71

La produzione dell'Alfa Sud dovrebbe avere inizio nel '71 Il progetto all'osarne detta Commissione bilautìo La produzione dell'Alfa Sud dovrebbe avere inizio nel '71 Il sottosegretario Donat-Cattin afferma che i lavori per lo stabilimento potrebbero incominciare ai primi del 1968 (se saranno risolti i problemi della località e del finanziamento) e concludersi in tre anni - Pieraccini parla di iniziative per il Mezzogiorno, nei settori elettronico e aeronautico, in eventuale accordo con aziende private (Nostro servizio particolare) Roma, 9 novembre. L'inizio dei lavori per lo stabilimento dell'Alfa Sud potrà aver luogo il primo gennaio 1968 sempre che per tale data siano risolti i due problemi pregiudiziali della localizzazione e del finanziamento. Lo ha dichiarato oggi il sottosegretario alle Partecipazioni Statali Donat Cattin, a conclusione del dibattito sull'Alfa Sud svoltosi in sede di commissione Bilancio della Camera. L'iniziativa --ha soggiùnto ,il. sottosegretario 'r—. ha aziendali, èssendosi pérsìlàsì i dirigenti dell'Alfa Romeo che sta diventando sempre' più diffìcile vendere soltanto 50 o 100 mila vetture all'anno. Per questo motivo la vita stessa dell'Alfa Romeo imponeva una diversa dimensione che sarà tale da dare complessivamente una produzione tra le 400 e le 500 mila vetture annue. Quanto alla localizzazione dell'impianto nei Mezzogiorno, essa è stata suggerita anche dalla opportunità di contrastare la caduta degli investimenti verificatisi in tale area nel 1965-66. Comunque, ha precisato, i 300 miliardi dell'Alfa Sud rappresentano solo l'ottava parte degl'investimenti manufatturieri previsti per il Mezzogiorno dal piano quinquennale, ma molto probabilmente ne susciteranno una quota indotta quasi pari e inoltre possono diventare il modello per altri massicci interventi nel Sud con industrie manifatturiere trainanti. Per quanto riguarda l'area di localizzazione, l'orientamento del ministero delle Partecipazioni Statali — ha dichiarato Donat Cattin — « Non può essere che favorevole alla scelta dell'area meno costosa e che non impone tempi lunghi per la sua acquisizione. L'Iri dispone già tra Pomigliario e Acerra di un'area più che sufficiente e noi speriamo che si trovi una composizione per utilizzarla nel modo migliore con le autorità preposte alla formazione dei piani urbanistici territoriali. In ogni caso una decisione è urgente per non ritardare l'inizio dei lavori ». Donat Cattin si è detto persuaso che buone prospettive dì rapida definizione esistono anche per quanto concerne il problema finanziario, sicché appare senz'altro possibile iniziare i lavori ai primi del 1968. E poiché i progetti relativi allo stabilimento e al tipo di vettura da costruire sono ormai pronti, è lecito prevedere che i lavori siano ultimati nel giro di tre anni e che la produzione possa cominciare nel 1971. Notizie sull'Alfa Sud sono state fornite anche dal ministro del Bilancio Pieraccini. Egli ha comunicato alla commissione che sono ormai pronti tutti gli atti per la costituzione della nuova società Alfa Sud, la cui realizzazione deve pertanto ritenersi imminente. (Significativa, in questo senso, va considerata la visita di ieri a Pomigl'ano d'Arco del presidente Moro). Pieraccini ha affermato che l'iniziativa costituisce un primo esempio di « rilancio » della politica meridionalistica. Tale intervento non resterà però isolato poiché, nelle linee stabilite dal programma di sviluppo economico per il meridione, altri ne seguiranno nell'ambito delle industrie tecnologicamente avanzate e in particolare nel settore elettronico e in quello aeronautico. In questo quadro si è considerato il problema della contrattazione tra le imprese pubbliche e le imprese private, essendosi ormai constatato che per una efficiente politica meridionalistica il tàéóèàtiisfno' ISeoii- *fii^«t»non è da solo sufficiente, ma occorre procedere mediante blocchi di investimenti. ar. ba. 4- '-

Persone citate: Donat Cattin, Donat-cattin, Pieraccini

Luoghi citati: Roma