Oggi i nazisti tedeschi si riuniscono a congresso

Oggi i nazisti tedeschi si riuniscono a congresso Fra eccezionali misure di pollila Oggi i nazisti tedeschi si riuniscono a congresso Ad Hannover: la città è lordata di croci uncinate Operai e studenti annunciano dimostrazioni di protesta (Dal nostro corrispondente) Bonn, 9 novembre. Nella NiedersachsenlwXle di Hannover, sulle cui pareti la scorsa notte alcuni sconosciuti hanno dipinto grandi croci uncinate, si riunirà da domani a domenica il congresso federale del partito neonazista tedesco Npd. Vi parteciperanno 1500 delegati di tutte le regioni, in rappresentanza dei 32 mila iscritti. I simpatizzanti e gli elettori potenziali sono infinitamente più numerosi. Sondaggi compiuti nelle scorse settimane dal partito socialdemocratico in diverse regioni hanno rivelato che forse il 10 per cento dei tedeschi adulti (cioè più di 3 milioni di persone) voterebbe per gli estremisti di destra, i quali, nelle elezioni politiche del 1969, potrebbero così mandare al Parlamento 30-35 deputati. Quello di domani sarà il terzo e più importante congresso del partito neonazista, che ha soltanto tre anni. Dopo i sorprendenti successi elettorali ottenuti AeWNpd negli ultimi dodici mesi (è riuscito a entrare in sei dei dieci Parlamenti regionali della Germania) e dopo una crisi interna culminata con l'espulsione del presidente Thielen (un moderato che ha fondato un altro partitino, senza avvenire), i congressisti dovranno rinnovare gli statuti e l'organizzazione, per adeguarli alle nuove dimensioni e ai tempi. Verranno eletti il presidente (che sarà certamente l'attuale vicepresidente e facente funzione «Bubi» Von Thadden) e il nuovo direttivo. Più di cento sono gli oratori iscritti a parlare. La polizia di Hannover ha predisposto misure eccezionali di sicurezza per garantire lo svolgimento del congresso. I sindacati hanno preannunciato dimostrazioni operaie di protesta, alle quali si uniranno associazioni di studenti. Le dimostrazioni dovranno svolgersi a un chilometro e mezzo di distanza dalla sala del congresso, ma i sindacati hanno fatto sapere di « non poter escludere che qualche iscritto venga a contatto con i congressisti», come accadde l'anno scorso al congresso di Karisrahe, dove vi furono tumulti. La direzione dellWpd ha dato disposizioni ai congressisti di arrivare alla spicciolata, di non portare distintivi e scritte, per non essere coinvolti in incidenti. A Hannover la centrale del partito neonazista è questa sera vigilata dalla polizia. Si vuole evitare qualsiasi azione di disturbo. La scorsa notte, oltre che sulle pareti della Niedersachsenhalle, ignoti antinazisti hanno dipinto grandi croci uncinate e la sigla Npd su molti muri e marciapiedi del centro, sul municipio e sulla stazione ferroviaria. t. a. U i Ihilt

Persone citate: Thielen, Von Thadden

Luoghi citati: Bonn, Germania, Hannover