Serata per tutti i gusti

Serata per tutti i gusti cronaca Televisiva Serata per tutti i gusti La politica, la rassegna delle auto del Salone, la partita di calcio, un film - Stasera ritorno di «Music Rama» Serata piena e densa, quella di ieri. Diremmo che ce n'era per tutti i gusti. Il pezzo politico sul « nazionale » con un ritratto di un grosso personaggio degli Stati Uniti, Robert Kennedy; un servizio sul Salone dell'Auto a Torino; e ancora una cronaca di calcio, la registrazione di un tempo della partita SvizzeraCipro a Lugano (che non sarà stata certo una partita d'alto livello ma che — Cipro essendo stata la nostra recente avversaria e la Svizzera la nostra prossima — esercitava indubbiamente una sua attra zione). Sul secondo canale, poi, per chi non s'intende di politica, per chi non va in automobile, per chi detesta il calcio, c'era il film. Una scelta, quindi, piuttosto ampia. * * Sul ritratto di Kennedy si può avanzare una riserva di carattere generale: è difficile in cinquanta minuti circa approfondire un personaggio complesso e importante avendo per di più la pretesa di illustrarne il pensiero, la carriera passata e presente, l'attività pubblica, la vita privata e i progetti. Si è sempre in bilico tra il tono encomiastico e il piglio frettoloso. Ad ogni modo il reportage è riuscito a mettere in evidenza la simpatia che suscita il senatore Kennedy, le idee il- d'interesse così popolare non sia stata annunciata in tempo (non figurava nei programmi ufficiali della tv) e abbia trovato un posto tra Kennedy e la partita solo all'ultimo momento. Resta il film, « Le sorelle Materassi » girato da Poggioli tra il 1943 e il 1944. Stava per nascere il nuovo cinema italiano con Visconti e Rossellini ma l'opera di Poggioli, anche se è della stessa epoca, appartiene decisamente — e melanconicamente, vorremmo dire — al vecchio cinema. Del grafitante e succoso romanzo di Palazzeschi poco, pochissimo rimane nella pellicola tirata giù alla svelta, con un procedimento tutto a strappi bruschi, senza un accenno di sfumatura. E non parliamo dell'umorismo di Palazzeschi, qui irreperibile se non in qualche primo piano delle Gramatica. Massimo Serato fa il « bello » e Clara Calamai fa la « vamp » nonostante un trucco e un'acconciatura che oggi appaiono catastrofici. * * Stasera sul canale nazionale rispunterà una trasmissione che francamente credevamo già finita: «Music Rama », lo show di canzoni da film presentato da Alida Valli che sino ad ora ha costituito nel complesso una grossa delusione: grossa per problemi di attualità (traffico, vacanze, consumi, stampa quotidiana ecc. ecc.) confrontandoli con gli stessi problemi come si presentano all'estero: ad una parte di vera e propria inchiesta .filmata si unirà una discussione fra esperti e giornalisti. Alle 22 circa andrà in onda « Cronache del teatro e del cinema ». Alle 18,45 segnaliamo la replica di un pregevole numero di « Primo piano » dedicato all'oscura morte di Napoleone a Sant'Elena. * * Martedì 14 novembre sarà trasmesso un testo di Lesage, autore del Settecento francese: Turcaret, cospicuo esempio di commedia di costume in cui viene preso di mira il mondo degli affaristi e degli speculatori. Protagonista sarà Tino Buazzelli, circondato da Paolo Ferrari, Marina Bonfigli. Paola Mannoni, u. bz. y,luminate che ha sulla que- che ogni volta lo spettacolo i stione razziale e la sua posizione favorevole a trattative di pace che pongano fine alla sanguinosa tragedia del Vietnam. Circa il servizio sul Salone dell'Auto rimandiamo il lettore ad un apposito pezzo fuori rubrica. Per parte nostra ci limiteremo ad osservare che era un documentario tecnicamente ben realizzato, cui donava ritmo l'alternanza continua di interviste a industriali e costruttori e di immagini delle novità. Assurdo che una trasmissione si annuncia ricco di partecipazioni. Anche stasera si esibirà un cast di lusso con Rita Cadillac, la celebre spogliarellista (che non si spoglìerà, naturalmente, ma canterà), Colette Marchand, Sandra Mondami, Paolo Poli, Iva Zanicchi, Ernesto Calindri e molti altri. Seguirà alle 22 «Tribuna politica » con un dibattito fra un rappresentante della de e uno del pli. Sul secondo canale debutterà la rubrica « Noi e gli altri » che intende trattare

Luoghi citati: Cipro, Lugano, Sant'elena, Stati Uniti, Svizzera, Torino, Vietnam