Incidente tra rettore e studenti all'apertura dell'anno a Genova

Incidente tra rettore e studenti all'apertura dell'anno a Genova Nell'Aula Magna dell'Università Incidente tra rettore e studenti all'apertura dell'anno a Genova (Dal nostro corrispondente) Genova, 3 novembre. (f. d.) La cerimonia d'Inaugurazione dell'anno accademico, svoltasi stamane nell'Aula magna dell'Università di Genova alla presenza delle autorità cittadine e di un folto pubblico di invitati, è stata turbata da un incidente: il rettore magnifico prof. Gerolamo Orestano ha tolto la parola al rappresentante degli studenti mentre questi, in tono polemico, esponeva il suo punto di vista sul problema edilizio, la gestione ed i metodi didattici dell'Ateneo genovese. «Basta, basta — ha detto il rettore interrompendolo —. Lei ha parlato abbastanza'. Qui si sta trasformando la cerimonia in una tribuna. Chiudo la seduta ». L'oratore, Andrea D'Angelo, presidente dell'Orug (l'Organismo rappresentativo universitario genovese) si è subito allontanato dall'aula seguito dagli studenti presenti alla cerimonia. Prima dell'Incidente, il rettore aveva tenuto la tradizionale relazione, quest'anno quasi esclusivamente accentrata sui problemi edilizio e finanziario dell'Ateneo. La cerimonia è stata disertata dagli assistenti universitari in segno di protesta per le decisioni del consiglio d'amministrazione dell'Ateneo in ordine ad una scala prioritaria di spese da realizzare nel prossimo biennio.

Persone citate: Andrea D'angelo, Gerolamo Orestano

Luoghi citati: Genova