L'anniversario della Vittoria

L'anniversario della Vittoria L'anniversario della Vittoria Manifesto del Sindaco - La ricorrenza viene celebrata con solenni cerimonie: alzabandiera in piazza Carlo Felice e commemorazione a Palazzo Madama - Museo dell'Aeronautica e 4 caserme aperte al pubblico Si celebra oggi il 49» anniversario della Vittoria. Dice il manifesto del sindaco prot. Grosso: « Dopo la tragedia di Capo retto, il popolo italiano si identificava con il suo esercito in una sola volontà: resìstere. Nell'esaltazione di quello s/orzo, del sacrificio di tante giovani vite che si concluse vittoriosamente nel 1918, trovi slancio e forza la volontà di (are grande la Patria nelle conquiste della civiltà e del lavoro sulle vie della libertà e della pace ». La giornata di oggi è anche dedicata alle Forze Armate. Ecco il programma. Alle 10, in piazza Carlo Felice, cerimonia dell'alzabandiera, presenti autorità, associazioni di combattenti, studenti. Un reggimento di rappresentanza, In anni, renderà gli onori militari. Le vetrine dei principali negozi del centro saranno allestite con motivi che ricordano le varie armi e specialità dell'Esercito. La cittadinanza è invitata a esporre la bandiera. Alle 10,45, a palazzo Madama, la ricorrenza sarà commemorata per iniziativa delle associazioni d'arma, parlerà il generale Michelotti; alle 11, la sezione prò vlnciale mutilati e Invalidi di guerra farà celebrare una Messa in suffragio dei Caduti nel sacrario della Gran Madre. Parlerà il presidente, gen Fiumarella. Quattro caserme saranno aperte ai pubblico. Nella «Cernala» delia Legione Allievi carabinieri, dalle 10,15 alle 12 e dalle 14 alle 17, saranno esposti in diversi padiglioni armi, mezzi e materiali in dotazione alle nostre truppe, con dimostrazioni pratiche del loro Impiego. Le altre tre caserme sono la (i Cavour », del 22" Fanteria; la « Morelli di Popolo », del 7" Artiglieria' e la « Ferranti » al Castello di Moncalieri, del 1» battaglione sottufficiali carabinieri: saranno aperte dalle 9,30 alle 12 e dalle 14 alle 17. Con lo stesso orarlo, saranno esposti all'aeroporto di Caselle i diversi tipi di velivoli attualmente in dotazione alle Forze Armate; a (i Italia 61 i), nel «Palazzo a vela», resterà aperto dalle 9 alle 19 11 museo storico dell'aeronautica militare italiana. Dalle 17,30 alle 18,30 la banda della Legione Al lievi carabinieri suonerà in piazza Castello. Alle 18,45, in piazza Carlo Felice, sarà ammainata la bandiera. A Coliegno, solenni onoranze saranno rese alla salma dell'alpino Teresio Pochettino, che la Repubblica popolare tedesca ha rinviato in Patria: era stato arrestato nel Montenegro dai nazisti e rinchiuso ventenne nel Lager di Stralsund, dove morì il 22 novembre 1944. Le spoglie saranno tumulate al Campo della Gloria, Orario negozi — Oggi saranno aperti fino alle 13 i negozi di alimentari, pane, latte, fiorai e par| rucclilerl. Chiusi tutti gli altri.

Persone citate: Fiumarella, Michelotti, Morelli, Teresio Pochettino

Luoghi citati: Coliegno, Italia, Moncalieri, Montenegro