È rallentato l'aumento dei prezzi in Inghilterra

È rallentato l'aumento dei prezzi in Inghilterra È rallentato l'aumento dei prezzi in Inghilterra Prima del giugno '66 l'incremento era in media del 5 per cento annuo; dopo quella data si è ridotto al11,25 "/o all'anno - Dichiarazioni del governo ai Comuni Londra. 1 novembre. La Camera dei Comuni ha oggi discusso i problemi economici. Il principale intervento è stato quello del primo segretario di Stato, Michael Stewart, il quale ha sottolineato il rallentamento del ritmo di aumento dei prezzi in Gran Bretagna. Secondo Stewart, dal settembre 1964 al giugno 1966 i prezzi hanno registrato aumenti medi del 5 per cento all'anno, mentre dal giugno 1966 il saggio di aumento è stato dell'1,25 per cento all'anno. Durante lo stesso periodo, cioè dal giugno 1966, i redditi e i salari sono aumentati del 2,5 per cento all'anno. « Il governo ha fatto il possibile — ha detto — per impedire un aumento inflazionistico dei prezzi ed ha trattato con equità il mondo dei salariati. Buona parte del la- voro deve ancora essere fatta e speriamo nella cooperazione delle aziende industriali e dei sindacati in questo settore ». Il deputato laburista Eric Heffer ha chiesto al ministro di spiegare come sia possibile creare nuove industrie nelle zone in fase di sviluppo, garantire il pieno impiego e seguire allo stesso tempo una politica deflazionistica. Stewart ha replicato che la politica di sviluppo regionale ha reso possibile un maggiore sviluppo senza «surriscaldare » l'economia. (Ansa)

Persone citate: Michael Stewart

Luoghi citati: Gran Bretagna, Inghilterra, Londra