Lieve ripresa dei titoli azionari

Lieve ripresa dei titoli azionari L'indice generale è passato da 73,26 a 73,61 (-f 0,45 W Lieve ripresa dei titoli azionari Moderato il volume degli scambi, anche in vista della festività odierna - Reddito fisso stabile Delicato lavoro di assestamento (Nostro servizio particolare) Milano, 31 ottobre. Dopo i ribassi della scorsa settimana la Borsa attendeva una chiarificazione, ma le prime due sedute non hanno dato una risposta definitiva. Il lavoro infatti è calato di tono, anche per l'interruzione festiva di domani e, sia pure attraverso numerosi alti e bassi, di proporzioni però assai modeste, il numero indice ha subito piccole variazioni. A un ribasso dello 0,2 "A di ieri si è contrapposto un rialzo dello 0,450'o oggi, e il numero indice passa da 73,26 a 73,61. L'indice Mediobanca sale da 69,48 a 69,80, con un aumento dello 0,46 0«'o. Sostanzialmente stiamo assistendo a un delicato lavoro di consolidamento dei corsi, dopo la brusca scrollata precedente. Il modestissimo lavoro nel settore dei premi conferma la prudente attesa degli operatori differenziali che sono tuttora incerti sul da fare Alcune liquidazioni più o meno forzate, coda inevitabile di qualche eccesso speculativo, dovrebbero essere finalmente terminate, ma permane un certo disorientamento Troppe volte, negli ultimi anni, un movimento di ripresa si è interrotto per mancanza di effettiva forza propulsiva, proprio ai primi ostacoli tecnici Ogfii. in occasione della Giornata del Risparmio, non sono mancate interviste e dichiarazioni in favore di una Borsa c-'u efficiente e attiva, ma molti investitori sono tuttora esitanti e preferiscono il più controllato comparto del reddito Fisso, come dimostra il successo delle ultime emissioni parastatali. Gli scambi odierni, come s'è detto, non sono stati imponenti: 2.425.000 titoli, per un valore di 5,6 miliardi In buon ricupero la Snia Viscosa, che fruisce di una particolare situazione tecnica, le Olivetti, gli assicurativi, i mercuriferi, sostenuti da robusti e concentrati acquisti. Per il resto, tutte* è rimandato ai prossimi giorni, quando si potrà avere un quadro più preciso degli impegni tuttora in corso da parte della speculazione Per il reddito fisso nulla di particolare, eccettuato qualche arbitraggio già in moto in vista della prossima emissione di « interventi, statali » Renato Cantoni Dopoborsa sostenuto ieri sera a Torino La Borsa, ieri a Torino, Ila reagito alla debolezza della vigilia, manifestando una tendenza sostenuta Nella « giornata mondiale del risparmio ». le parole dell'on Moro sul mercato azionario non hanno mancato di avere una favorevole ripercussione. In apertura, la presenza di acquisti di un certo rilievo ha consentito diffusi progressi per le voci primarie. Superata una tase di limitata incertezza nel «durante», la seduta è st".ta selettivamente ravvivata nel rinate da un denaro attivo nulle Viscosa, il titolo ptV colpito nelle precedenti giornate La sostenu tezzn delle Olivetti e il mo derato miglioramento di buo na parte dei titoli trattati hanno permesso al listino di raccogliere i massimi della giornata Titoli di Stato ed obbligazioni stabili Dopoborsa in leggero progresso Prezzi intarmativi della serats Fiat 2880-82; Visco sa 41 fin 7ti. Montedisón 1259 1262. Generali 10H 300-600. Olivetti priv 1830-40: Amiata 6890-900 Total! nella giornata: titoli di Stato per 4 000 000 di lire, obbligazioni per 11 500.000 lire; azioni n. 272 ìi05 Rapporto da Bruxelles La congiuntura in Italia è la migliore della Cee Bruxelles, 31 ottobre La congiuntura italiana continua a essere in fase di espansione, la situazione nel nostro paese è anzi probabilmente la migliore, fra tutti i paesi del Mercato comune: è il parere degli esperti della Commissione di Bruxelles, espresso nel rapporto trimestrale sulla congiuntura nel Mec, pubblicato oggi. La tendenza al rallentamento manifestata dalle esportazioni italiane, precisa il documento, è stata compensata dallo sviluppo di altri elementi della domanda, in particolare la domanda per investimenti fissi, compresa l'edilizia residenziale, la cui ripresa è continuata.

Persone citate: Renato Cantoni, Visco

Luoghi citati: Bruxelles, Italia, Milano, Torino