Mutuo per la casa agli sposini «purché cerchino d'evitare figli»

Mutuo per la casa agli sposini «purché cerchino d'evitare figli» Mutuo per la casa agli sposini «purché cerchino d'evitare figli» La clausola imposla in un comune inglese - L'impegno è per quattro anni (Nostro servizio particolare) Londra, 31 ottobre. A Worthing, una cittadina sulla costa meridionale dell'Inghilterra, le giovani coppie possono ottenere con grande facilità un mutuo per comprare la casa. Ma a condizione che non abbiano Agli e non prevedano di averne per qualche anno. La prima e più importante domanda che gli viene posta è la se guente: « Praticate il controllo delle nascite? ». Il Consiglio municipale concede un prestito da quattro ad otto milioni di lire, solo nel caso di una risposta affermativa. Fino a oggi, le coppie alle quali è stato dato il prezioso aiuto finanziario sono state 1500: novelli sposi, ma anche giovani fidanzati che desiderano mettere su casa. Il totale dei soldi prestati: 2 milioni 800 mila sterline (4 miliardi 900 milioni di lire). I giovani del piccolo centro del Sussex hanno raccolto di buon grado l'idea. E' sempre stato un grande problema comprare una casa e parecchio difficile ottenere aiuti finanziari. Tenuto conto di ciò, quasi tutti hanno accettato senza pensarci due volte l'importante « clausola » della limitazione delle nascite. Soltanto cinque famiglie, delle 1500 che hanno ottenuto il mutuo, hanno fino ad ora cambiato parere: non credono di riuscire a non avere bambini. « Quasi tutte le coppie — ha commentato il signor Alderman Tomlin, presidente del Consiglio municipale — ci sono sembrate sicure di mantenere la parola data e non mettere at mondo figli, almeno per quattro anni ». Ottenere il mutuo non è difficile. Basta la garanzia dello stipendio mensile dello sposo. I tassi di interesse non sono troppo alti e per molti è stato facile affrontare l'impegno per il prestito. Hanno sottoscritto un contratto anche numerosi cattolici, quan tunque ci fosse la clausola del « controllo delle nascite ». « Noi — ha detto Tomlin — non abbiamo precisato quale metodo di controllo debba essere usato. Non c'è soltanto la pillola: c'è per esempio il metodo OginoKnaus. ammesso dalla Chic sa Cattolica Romana ». Parecchi sposi, però, non han no incontrato nessuna difficoltà: hanno dimostrato, certificato medico alla mano, di non poter avere figli, vice

Persone citate: Tomlin

Luoghi citati: Inghilterra, Londra, Worthing