La fiorentina vince a Bologna: 1-0

La fiorentina vince a Bologna: 1-0 Uno dei più {Sorprendenti risultati della sesta giornata La fiorentina vince a Bologna: 1-0 Rete (valida) di Rogora, e goal annullato di Pascutti - Fogli espulso per pio est e all'ultimo minuto Dal nostro corrispondente Bologna, lunedì mattina. Dopo avere attaccato costantemente seppure confusamente, per oltre un'ora, il Bologna ha dovuto incassare una rete decisiva e subire quindi la prima sconfitta della stagione. Il goal viola è stato realizzato al 23' della ripresa, su calcio di punizione provocato da un fallo di Ardizzon su Chiarugi. Batteva lo stesso attaccante con un tiro a parabola che Rogora, arrivando di corsa, con estremo tempismo, deviava in rete, mentre la difesa rossoblu rimaneva ferma a guardare. La Fiorentina, che nel primo tempo aveva ribattuto, seppure senza creare mai occasioni pericolose, le azioni del Bologna, accentuava, dopo essere passata in testa, il gioco difensivo. Ma lo faceva con vigore, con ordine, con bravura: proprio il reparto arretrato viola (in particolare Brizi, che giocava con un'ampia fasciatura per una ferita al sopracciglio sinistro) è stato alla ribalta. Al con- trario, la difesa rossoblu ha lasciato a desiderare: l'assenza di Janich si è fatta sentire in modo determinante. Pure affacciandosi. rare volte all'area rossoblu, la Fiorentina ha colpito anche un palo con Brugnera a un quarto d'ora dalla fine. D'altra parte uno stupendo goal di Pascutti al 1' della ripresa (con un caratteristico colpo di testa in tuffo) è stato annullato avendo l'arbitro fischiato precedentemente un fuorigioco. Del Bologna, attivo ma inconcludente all'attacco, il migliore è stato Fogli, autore di una splendida partita; è stato espulso all'ultimo minuto per proteste. Tra i viola, oltre l'ottima difesa, si è distinto nel lavoro di raccordo e di regìa De Sisti. Il commissario tecnico della Nazionale, Vaicareggi — in tribuna — avrà preso buona nota con soddisfazione della sua prova come di quella di Fogli e dello stesso Albertosi: tre dei quattro azzurri in campo che giocheranno sicuramente mercoledì. Pace, invece, non ha offerto una prestazione troppo convincente. Enzo Masi Bologna: Spalazzi, Turra. Ardizzon; Guarneri, Tumburus, Fogli; Perani, Pace, Clerici, Haller, Pascutti. Fiorentina: Albertosi; Rogora, Mancin; Esposito, Pirovano, Brizi; Chiarugi, Merlo, Brugnera, Amarildo, De Sisti. Arbitro: Gonella. Marcatori: Rogora Spettatori: 40.000 di cui 30.002 paganti (più 7.500 abbonati), per un incasso di L. 54.408.750.

Luoghi citati: Ardizzon, Bologna, Brugnera