I sindaci della Val Susa chiedono più autonomie

I sindaci della Val Susa chiedono più autonomie I sindaci della Val Susa chiedono più autonomie Ad Avigliana un centinaio di amministratori comunali Dal nostro corrispondente Avigliana, lunedi mattina. Un centinaio di amministratori comunali e di enti locali della valle Susa sono intervenuti ieri ad Avigliana ad un convegno indetto dalla Fiael ( Federazione italiana amministratori enti locali). La riunione, alla quale hanno partecipato il presidente del Consiglio della Bassa Valle, cav. Cesare Valloire, e numerosi sindaci, da quello di Rosta a quello di Novalesa, è stata presieduta dal consigliere provinciale Baitone. Tema principale della discussione è stato l'autonomia delle amministrazioni, in merito alla quale gli intervenuti hanno lamentato le sempre maggiori restrizioni di carattere generale e i più rigorosi controlli degli enti tuj tori sul loro operato, riducendo, a loro avviso, a mera teoria la cosiddetta autonomia comunale. Gli ammir.istratori sono ! stati inoltre unanimi nel laj mentare la lentezza burocra | fica degli organi di tutela ' nell'approvare 1 provvedimenti deliberati dai Consigli e dalle giunte comunali ed hanno sottolineato- i danni che da tali ritardi derivano. Sono state portate ad esempio le deliberazioni di consigli comunali relative alla costruzione di acquedotti, all'ampliamento di acquedotti e ad altre opere di importanza vitale, che dal momento della progettazione a quello dell'attuazione hanno dovuto ! attendere quattro o cinque anni, con un notevole aumento, fra l'altro, delle spese previste. Gli amministratori hanno concluso la riunione con un ordine del giorno inviato alla presidenza della Fiael, alla quale si chiede, fra le altre cose, un efficace intervento della federazione stessa, affinché vengano proposte adeguate norme ministeriali I che evitino gli eccessivi ritardi burocratici e definiscano in limiti ragionevoli i tempi massimi entro i quali gli organi di tutela debbono provvedere all'approvazione dei provvedimenti deliberati dai Consigli comunali e da altri 1 enti locali. a. v.

Persone citate: Baitone

Luoghi citati: Avigliana, Novalesa, Rosta