Sorpresa a Parigi: lo «sconosciuto» Topyo domina i favoriti nell'Arc de Triomphe

Sorpresa a Parigi: lo «sconosciuto» Topyo domina i favoriti nell'Arc de Triomphe Ottantamila spettatori per la più importante prova europea di galoppo Sorpresa a Parigi: lo «sconosciuto» Topyo domina i favoriti nell'Arc de Triomphe Il cavallo era fra i meno quotati: si poteva puntarlo a 80 contro uno - Ha vinto in un finale emozionante, portando alla scuderia francese della signora Volterra i 120 milioni del primo premio - Secondo Salvo e terzo Ribocco, il figlio di Ribot - La corsa ripresa a colori dalla televisione Parigi, lunedì mattina. Trenta cavalli, fra i migliori d'Europa, hanno dato vita ieri all'ippodromo parigino di Longchamp al Grand Prix de l'Are de Triomphe (2400 metri), la più importante prova europea di galoppo. Erano favoriti gli inglesi Salvo, Ribocco ed il francese Roi Dagolert, ma sotto gli occhi increduli degli ottantamila spettatori e dei milioni di sportivi che hanno seguito la corsa sugli schermi della tv a colori è sfrecciato primo sul traguardo il « tre anni » Topyo, un soggetto per nulla considerato nei pronostici della vigilia. L'arrivo è stato dei più emozionanti, i giudici hanno comunicato il loro verdetto solo dopo avere preso visione del « fotofinish ». Topyo ha letteralmente « saltato » Heath Rose, Sucaryl e Silver Cloud che erano al comando a cento metri dal palo, ed ha poi resistito in un finale alla frusta alla rimonta di Salvo (giunto secondo) e Ribocco (terzo), mentre più indietro erano ancora Heath Rose e Roi Dagolert. Toppo lo si poteva puntare a 80 contro uno, mentre Salvo, Ribocco e Roi Dagolert erano quotati a 4 contro uno. Il cavallo è di proprietà della scuderia francese della signora Voltena, ed ha portato ai suoi padroni i 120 milioni del primo premio, sui duecento complessivi della, dotazione della corsa. Scarsa fortuna hanno avuto i cavalli italiani della «Matova». Ciacolesso è rimasto staccato sùbito dopo i primi cento metri, ha poi recuperato un po' di terreno ma non ha saputo terminare che al quattordicesimo posto. Astese, dal canto suo, non ha fatto meglio del compagno di scuderia ed è terminato tra gli ultimi. Il serrato arrivo del Prix de l'Are de Triomphe: la prospettiva, falsa le posizioni del cavalli ma si è Imposto Topyo, al centro con II numero 26; secondo si è piazzato Salvo (n. 12) e terzo Ribocco, coperto dal vincitore. Seguono Heath Rose (n. 29) a con II n. 25 II grande favorito Rol Dagobert (Telefoto)

Persone citate: Heath Rose, Matova, Ribot, Rol, Silver Cloud

Luoghi citati: Europa, Parigi, Volterra