Tutti contenti del risultato dopo 90 minuti di tensione

Tutti contenti del risultato dopo 90 minuti di tensione La folla e il sole: uno spettacolo nello spettacolo Tutti contenti del risultato dopo 90 minuti di tensione Le interviste negli spogliatoi - Rocco: « Il Milan ha giocato una bella partita. Non poteva fare di più » - Pesaola: « Con quattro riserve, il Napoli ha tenuto testa a una squadra che lotta per lo scudetto. Il pareggio è giusto » Napoli, lunedì mattina. Novanta minuti di ansia per gli ottantacinquemila spettatori che ieri gremivano gli spalti del San Paolo per l'atteso avvenimento agonistico Milan-Napoli. Ma i tifosi napoletani, che hanno sostenuto la squadra del cuore con schiette incitazioni prettamente partenopee, sono riusciti a contenere l'impeto della passione sportiva con un comportamento corretto. Soltanto due mortaretti hanno salutato festosamente il goal di Cane che dopo trenta minuti di gioco, ha portato gli azzurri in vantaggio. Neppure le inevitabili discussioni, sorte al termine dell'ilicontro, hanno turbato l'ordine pubblico ed il ritorno degli sportivi è avvenuto in modo disciplinato e senza incidenti di rilievo. Circa venticinquemila vetture private, un miglialo di mezzi pubblici, treni della Metropolitana e della Cumana avevano riversato a Fuorigrotta fin dalle prime ore del mattino comitive festanti di tifosi con bandierine di stoffa, striscioni e cartelli. Larga era anche la rappresentanza degli sportivi milanesi e dei sostenitori della squadra rossonera, giunti anche dalle Puglie e dalla Calabria. Una giornata calda e luminosa ha favorito l'afflusso delia folla al San Paolo ed un'atmosfera da gran derby ha regnato a Fuorigrotta fino a tarda ora della sera. Cifre record si sono registrate ai botteghini ove sono,stati venduti biglietti per circa sessanta milioni di lire. I varchi d'ingresso allo stadio sono stati aperti verso le 11, ma già molto tempo prima era scoccata l'ora della grande operazione Napoli Milan per la febbrile impazienza dei tifosi di prendere posto sugli spalti del San Paolo. La folla ed il sole sono stati i grandi protagonisti della giornata. Napoletani e rossoneri al termine della partita si sono trovati d'accordo sul risultato soddisfacente dell'incontro che non ha visto vinti, né vincitori. Negli spogliatoi, mentre lo stadio andava lentamente svuotandosi del suo folclore, tutti sorridevano, nessuno manifestava malcontento: « Il Milan ha giocato una bella partita — ha affermato Rocco — ed il campo di Fuorigrotta scotterà per molte squadre... Non potevamo fare di più ». Gianni Rivera, leggermente zoppicante, ha parole di elogio per il Napoli: « E' una grande squadra — dice — nonostante le assenze di Sivori, Bianchi, Juliano ed Orlando. E' stato ottimo il comportamento dell'esordiente' Bosdaves come quello di Montefusco. Io, purtroppo, non ho potuto giocare al massimo del rendimento; a causa di un forte dolore al ginocchio ». Sormani è soddisfatto del comportamento del Milan: «Abbiamo giocato molto bene anche se il Napoli ha confermato di possedere un forte centro campo. Altarini ha fornito ima prestazione discreta ». Anche Pesaola è apparso soddisfatto dell'impegno dei suoi uomini: «Con Orlando, Bianchi, Juliano e Sivori fuori squadra — egli ha detto — il Napoli ha dato prova di poter affrontare in tutta tranquillità il Milan, una squadra solida e che mira allo scudetto. Il pareggio è un risultato giusto, che non lascia la bocca amara a nessuno ». A. Luise

Persone citate: Cane, Gianni Rivera, Pesaola, Sivori, Sormani

Luoghi citati: Calabria, Fuorigrotta, Montefusco, Napoli, San Paolo