È morto Attlee il premier che fece della Gran Bretagna une «Stato sociale»

È morto Attlee il premier che fece della Gran Bretagna une «Stato sociale» Fu nno dei grandi del laburismo postbellico, con Bef in, Cripps e Bevan È morto Attlee il premier che fece della Gran Bretagna une «Stato sociale» Si è spento ieri, a 84 anni - Era succeduto a Churchill nel 1945 e resse per sei anni travagliati e difficili le sorti del paese - Il suo era un socialismo umanitario, più vicino al Vangelo che ai testi di Marx - Gli mancò, soprattutto in politica estera, la visione e l'immaginazione dello statista eccezionale - Ma il suo maggior merito fu quel complesso di previdenze e benefici che protegge il cittadino «dalla culla all'estrema vecchiezza» Dal nostro corrispondente Londra, lunedi mattina. Si è serenamente spento nel sonno, ieri all'alba, Lord Clement Attlee, capo del governo laburista dal '45 al '51. Aveva ottantaquattro anni, e da circa un mese era ricoverato al « Westminster Hospital» di Londra. Il bollettino medico non ha precisato le cause del decesso. Si pensa che Lord Attlee si fosse inizialmente sottopqsto ad una visita di controllo per disturbi alle vie respiratorie o di natura cardiaca. L'insigne statista aveva sempre goduto ottima salute: nel '62, all'età di settantanove anni, aveva dovuto sottoporsi per la prima volta in vita sua ad un intervento chirurgico, per un'ulcera duodenale. Nelle ultime settimane, le sue forze erano venute progressivamente declinando. Il « Westminster Hospital » aveva emesso bollettini quotidiani, e l'ultimo, sabato, era allarmante. Al suo capezzale, pochi minuti dopo la morte, sono accorsi il figlio Richard Martin, che gli succede nel titolo, e le due figlie. Lady Attlee si era spenta nel '64, dopo quarantadue ' anni di matrimonio. Per tutta la giornata di ieri, telegrammi di condoglianze e mazzi di fiori sono giunti al « Westminster Hospital», già mèta, da un mese a questa parte, di migliaia di visite. Dopo la scomparsa di Sir Wìnston Churchill, Attlee era diventato il simbolo della vecchia Inghilterra vincitrice di Hitler. La regina Elisabetta, appena appresa la notizia, ha inviato un messaggio di condoglianze ai familiari di Lord Attlee e uno al premier Wilson. «Quale ministro già, ai tempi di mio nonno — dice tra l'altro il primo —, come leader durante la guerra e come premier sotto mio padre, Lord Attlee occupa un posto duraturo nella storia del nostro Paese e del Commonwealth ». Wilson, che questa sera ha voluto ricordare il suo predecessore in un commosso discorso alla televisione, ha dichiarato: «La morte di Lord Attlee ci ha arrecato un senso profondo di tristezza. Per oltre mezzo secolo era stato al pubblico servizio. Attraverso la sua intima conoscenza dei problemi della povertà e dell'edilizia di Londra, i suoi lunghi anni come leader dell'opposizione/la sua grande opera in tempo di guerra come vice primo ministro, la sua storica "preirderstfip", ha portato una quieta e modesta grandezza agli affari pubblici dal punto di vista intemazionale, sarà sempre ricordato per la sua storica decisione di dare l'indipendenza all'India ». Come era suo desiderio, Lord Attlee verrà cremato, e le sue ceneri riposeranno nell'abbazia di Westminster, accanto a re, poeti, condottieri e uomini politici. L'Inghilt i gli tributerà esequie an^oghe a quelle di Sir Wìnston Churchill. e. c. Clement Attlee: seppe mettere d'accordo gli uomini migliori del partito laburista Inglese

Luoghi citati: Gran Bretagna, India, Inghilterra, Londra