I tre fuggiaschi hanno dormito per un mese sopra un camion

I tre fuggiaschi hanno dormito per un mese sopra un camion Sono tutti ragazzi: hanno 15, 14 0 13 anni I tre fuggiaschi hanno dormito per un mese sopra un camion Erano scappati da casa con centomila lire in tutto - cVolevamo vedere il mondo» - Ma non sono andati più lontano di Moncalieri - Il fratello d'uno, di loro li ha ritrovati casualmente Tré ragazzi, fuggiti il 3 settembre, sono stati ritrovati ieri a Moncalieri: in queste tre settimane hanno vissuto con il denaro (quasi centomila lire) preso in casa e hanno dormito nel cassone di un camion. Sono Michele Tricarico, 15 anni, abitante in via Pinerolo 45; Domenico Mastricci, 14 anni, via Palazzo di Città 19; Saverio Marinaro, 13 anni, via Bologna 240 Non si sa chi dei tre ha organizzato la fuga. Michele, il maggiore, era già scappato da casa quattro- mési fà, ma era ritornato pentito, aveva trovato lavoro come apprendista meccanico. Anche Domenico era già fuggito una volta, l'anno scorso, ed era stato rintracciato a Savona; non aveva ancora finito la « scuola d'obbligo » e dimostrava scarsa voglia di lavorare. Saverio era alla sua prima esperienza del genere. Andandosene da casa, aveva preso 30 mila lire che, con le 60 mila di Domenico e pochi altri biglietti da mille di Michele, costituivano il gruzzolo dei fuggiaschi. ' « Volevamo vedere il mondo » hanno detto ieri i ragazzi. Ma non ne hanno visto molto. Scappati da Torino, sono arrivati a borgo San Pietro di Moncalieri e qui sono rimàsti. Per i primi giorni hanno mangiato nei ristoranti, poi hanno comperato panini. Il problema del dormire è stato risolto faciimente: in una strada della periferia, via Sestriere, era in sosta un camioncino. I ragazzi hanno comperato delle coperte e sono andati a dormire nel cassone (b sotto il camioncino se c'era minaccia di pioggia)' e nessuno se n'è mai accorto. La scoperta del fuggiaschi è stata, casuale. Cristoforo e Michele Mastricci, fratelli di Domenico, sono' andati in auto a borgo San Pietro per una commissione e hanno visto per strada Saverio Marinaro. « Lo abbiamo fermato — dicono —. Sapevamo che era fuggito con nostro fratello, ma non ha voluto dirci dqve: era nascosto Domenico». ' Lo hanno tenuto in auto con loro e hanno continuato le ricerche. « Dopo un'ora abbiamo incontrato Michele Tricarico. Ha cercato di sfuggirci, lo abbiamo inseguito, preso, infilato anche lui nell'auto. Ma nemmeno lui ci rivelato dove era Domenico ». C'è voluta un'altra ora di ricerche per trovare il fratello, che quando si è accorto di essere scoperto ha tentato di fuggire. Ma poi ha visto che i due amici erano già stati « catturati » e si è arreso. Michel» Tricarico, 15 anni

Persone citate: Domenico Mastricci, Michele Mastricci, Michele Tricarico, Saverio Marinaro, Tricarico

Luoghi citati: Moncalieri, Savona, Torino