Un nuovo partito sorto in Valle d'Aosta

Un nuovo partito sorto in Valle d'Aosta Ieri se n'unita la prima assemblea Un nuovo partito sorto in Valle d'Aosta E' il movimento autonomista « Rassemblement Valdòtain» - Raggruppa esponenti delle ligue Champagnards ed ex Unionisti Dal nostro crorrinponilcnte Aosta, lunedì mattina. In Valle d'Aosta è nata una nuova forza politica: si tratta del movimento regionalista « Rassemblement Valdòtain)), che ieri ha tenuto la prima assemblea generale in un albergo di Chesallet (Sarre), vicino ad Aosta. Alla presenza di oltre 150 convenuti da ogni località della regione, hanno preso la parola noti esponenti della Iigue-Champagnards ed ex unionisti, che hanno appunto deciso di unire le loro forze e di dar vita ad un raggruppamento politico di ispirazione democratica e autonomista. Oratori ufficiali della manifestazione, presieduta dal rag. Attilio Armand, sono stati i consiglieri regionali geom. Alberto Chamonin, per gli ex unionisti, e Giuseppe Albaney, designato dalla LigueChampagnards. Hanno preso successivamente la parola il prof. Eugenio Corniolo, noto sindacalista, il dott. Giuseppe La Mastra, il consigliere regionale d'Aosta Gianfranco Fisanotti e il senatore aw. Renato Chabod, sindaco di Courmayeur, presidente del C.A.I. La decisione di creare un nuovo movimento regionalista è scaturita dalla volontà di alcuni ex unionisti di portare l'Union Valddtaine alla rottura dell'ormai decennale alleanza con il partito comunista, al ripristino degli ideali che nel 1945 videro sorgere l'Union. L'opposizione interna al movimento non ebbe risultati concreti, per contro avvenivano addirittura alcune clamorose espulsioni ed esclusioni di noti esponenti unionisti ribelli alla politica del presidente dell'Union Valdòtaine, aw. Severino Caveri. Dopo la relazione del comitato promotore, nominato il 27 maggio scorso a Pont d'Avisod, l'assemblea ha eletto ieri un direttivo provvisorio a livello regionale, che a sua volta, entro breve tempo, dovrà nominare l'esecutivo e preparare una nuova assemblea per l'esame dello statuto definitivo e degli organi ufficiali del movimento. Tra i membri del direttivo provvisorio, composto dai rappresentanti delle diverse zone della valle, figurano il dott. Allicci, presidente del Consorzio bacini imbriferi della Valle d'Aosta e sindaco di Gressoney St. Jean, il dott. Colombo, ex-sindaco regionale alle Finanze, i consiglieri Chamonin e Albaney, il doti La Mastra, la prof .ssa Ida Viglino, già presidente del Cln valdostano, Vincenzo Treves, il consigliere Fisanotti, il prof. Corniolo, i sindaci di Gignod, Vallet, di Valsavaranche, Gerbelle, di Doiies, Letey e altri esponenti di rilievo. Italo Vaglienti

Luoghi citati: Aosta, Courmayeur, Gignod, Valle D'aosta