Aviere di sentinella ucciso dal colpo sfuggito a un compagno

Aviere di sentinella ucciso dal colpo sfuggito a un compagno Tragica disgrazia sopra Bressanone Aviere di sentinella ucciso dal colpo sfuggito a un compagno L'incidente al distaccamento dell'aeronautica sull'altipiano della Plose - La vittima aveva 21 anni ed era di Vedelago (Treviso) - Colpito al cuore dal proiettile di un moschetto durante uno dei «cambi» con un commilitone di Savona Bolzano, lunedi matt. Una. tragica fatalità è costata la vita a un giovane aviere veneto, Luigi Boin di ventun anni, da Vedelago in provincia dì Treviso, che è stato raggiunto al cuore da un proiettile partito accidentalmente dal moschetto automatico di un commilitone. La mortale disgrazia è avvenuta poco prima della mezzanotte di sabato al distaccamento dell'aeronautica sull'altipiano della Plose, che sovrasta la conca della città di Bressanone. Insieme al compagno Sergio Capogreco di Savona, il Boin stava svolgendo il servizio di guardia agl'impianti della stazione radio. Dato che la stazione stessa è piuttosto ampia, uno dei due militari compiva a turno un giro dì perlustrazione intorno agli edifici da. sorvegliare, mentre il secondo stazionava davanti all'ingresso principale. Durante uno dei frequenti cambi, dal moschetto automatico che il Capogreco portava a tracolla è partito improvvisamente, e per- cause non ancora accertate, un colpo, che ha raggiunto proprio all'altezza del cuore il Boin, mentre stava sopraggìungendo. Il giovane aviere, dopo un urlo, è crollato a terra, mentre la sua giubba si bagnava di sangue. Lo sparatore è stato il primo ad accorrere per prestargli soccorso, ma quando ha visto che il suo commilitone e amico era privo dì senst, è stato colto da un violento choc. Alcuni altri avieri, svegliati di soprassalto, si sono subito precipitati all'esterno, prestando aiuto al Boin. che ormai respirava a fatica. Con un'autolettiga militare è stato avviato all'ospedale di Bressanone, ove però è giunto ormai cadavere. Del fatto è stata informata l'autorità giudiziaria, che ha ordinato un'inchiesta. In attesa di essere trasportata nel paese natale, la salma del giovane aviere è stata composta in una cappella dell'ospedale e vegliata a turno dai suoi compagni. Ieri sono giunti a Bressanone t familiari, e. p.

Persone citate: Boin, Capogreco, Luigi Boin, Sergio Capogreco

Luoghi citati: Bolzano, Bressanone, Savona, Treviso, Vedelago