Festa del tamburello a Murisengo

Festa del tamburello a Murisengo Festa del tamburello a Murisengo Premiata con un cinghiale e un vitello la squadra vincitrice del terzo torneo del Monferrato - Presenti le autorità delle province di Asti e Alessandria Nostro servizio particolare Murisengo, lunedi mat.t. Il caratteristico centro di Murisengo ha vissuto ieri la sua « grande giornata ». Folclore e sport hanno dato vita ad una simpatica manifestazione per festeggiare la conclusione del 111 Torneo di Tamburello: una competizione che ha visto la partecipazione di 22 squadre (divise in due gironi) e lo svolgimento di ben 238 gare disputate su 19 campi di tutto il Monferrato dui 19 marzo al 20 agosto. Ieri, sul campo sportivo del pittoresco centro monfcrrino erano convenute molte autorità delle province di Asti e di Alessandria, la banda locale e quella di Cadano, la squadra di CasteWAltero, vincitrice del Torneo, quella di Murisengo e le rappresentanze delle altre formazioni. Ospiti d'onore Gianduia e Glacometta, e l'applaudito gruppo folcloristico « La Barraca i> di Codana Hanno partecipato alla premiazione il presidente della provincia di Alessandria prof. Giovanni Sisto, il vice presidente della provincia di Asti dott. Livio Sarboraria, il questore di Alessandria dott. l'accori, il maggiore Viola dei Carabinieri di Alessandria, il capitano Molino del Carabinieri di Casale, il consigliere della provincia di Alessandria comm. Gerinl, Gli organizzatori, guidati dal presidente dott. Pericle Lavazza e dal vice presidente e commissario unico dott. Bonasso, che è stato l'animatore della rinascita dello sport del tamburello nelle Lunghe, hanno fatto le cose in grande riuscendo a mettere insteme un monte premi eccezionale. Oltre al cinghiale e al vitello, sono state assegnate due coppe offerte dall'Enal di Asti, una dall'Inam di Casale, una dal Comune di Castell'Alfero, il Trofeo del Comune di Murisengo, 197 medaglie d'oro ed una infinità di premi In natura offerti da numerose ditte piemontesi. Una giornata davvero indimenticabile per gli appassionati di tamburello. Unico contrattempo, di cui gli organizzatori davvero non hanno colpa è stato il mancato svolgimento della partitissima amichevole tra la squadra di CasteWAlfero e quella del Murisengo, vincitrice della scorsa edizione, a causa di un violento temporale abbattutosi sulla zona. 1. d.

Persone citate: Bonasso, Giovanni Sisto, Inam, Pericle Lavazza, Tamburello