Ricostruito nell'inchiesta il dramma della ragazza annegatasi per amore

Ricostruito nell'inchiesta il dramma della ragazza annegatasi per amore Ricostruito nell'inchiesta il dramma della ragazza annegatasi per amore La quindicenne di Bragherio amava un giovane poliomielitico, ma il padre era contrario - Si è gettata nel canale Villoresi D;il nostro corrispondente Milano, lunedì mattina. I carabinieri di Brugherio, che stanno indagando sulla morte della ragazza di 14 anni e mezzo trovata annegata nel canale Villoresi nei pressi di Busserò, hanno definitivamente scartata l'ipotesi della disgrazia; e la tesi del suicidio rimane sempre la più valida. La giovane annegata si chiamava Wilma Casalicchlo e abitava a Carnegate. Da un paio d'anni aveva allacciato una tenera amicizia con un giovane di Agrate, Renato Varisco di 21 anni, còl quale la vita non era stata benevola: la poliomielite gli. aveva infatti tolto l'uso delle gambe.. Ma il ragazzo aveva supplito alla menomazione con buona volontà e dopo anni di studio era riuscito a ottenere un lavoro presso il municipio di Agrate. L'amore fra i due non aveva però incontrato l'approvazione del padre della ragazza, che soprattutto era preoccupato del fatto che la sua figliola (non ancora quindicenne) potesse con il passar del tempo finire per fare del male a sé e all'innamorato. « E' troppo giovane — diceva 11 padre di Wilma — per assumersi una simile responsabilità. Se poi dovesse stancarsi, che cosa accadrà di quel ragazzo?». E cosi, dopo avere inutilmente tentato di distogliere l'attenzione della figlia mandandola in vacanza in una località lontana, l'altro ieri si è deciso e parlando con il giovanotto lo ha pregato di non Incontrarsi più con la ragazza. Wilma Casallcchio è rimasta scossa della decisione paterna e venerdì alle 12,30, dopo aver pranzato, è salita in bicicletta dicendo di recarsi a lavorare presso un maglifìcio di Carugate, dove è occupata da poco tempo ma, come è stato possibile stabilire dopo, non si è diretta verso quel centro, ma proprio in direzione opposta, verso Agrate. II cadavere della ragazza è stato ripescato sabato a Busserò, a una decina di chilometri dal luogo dove la giovane si sarebbe gettata, trasportata dalla corrente fino a una risaia parzialmente asciutta. c. b. 4 La quindicenne suicida Wilma Casallcchio (Telefoto)

Persone citate: Renato Varisco, Villoresi, Wilma Casalicchlo, Wilma Casallcchio

Luoghi citati: Brugherio, Carugate, Milano