Un'altra disastrosa grandinata ha flagellato ieri l'Astigiano

Un'altra disastrosa grandinata ha flagellato ieri l'Astigiano -E" Jea quintUcemima, in sn&no «fi due mesi Un'altra disastrosa grandinata ha flagellato ieri l'Astigiano Colpiti otto comuni: Vilianova, Villafranca, Dusino S. Michele, Monale, Ma retto, Ferrere, Cantarana, Valfenera - Chicchi grossi come noci hanno devastato i vigneti: in alcune zone l'uva è andata perduta al 60% - Nubifragio con fulmini a Chivasso - Allagate le strade di Brandizzo e Trofarello Interrotta dalla pioggia la Pessione-Poirino - Violento temporale sul Biellese con danni alle colture - Grandinate anche nel Cusio e nel Vercellese Una nuova ondata di maltempo ha investito ieri il Piemonte. I danni maggiori si sono avuti — ancora una volta — nell'Astigiano dove otto Comuni risultavano colpiti dalla grandine. Violenti temporali hanno provocato allagamenti di negozi, cantine e strade e diverse interruzioni stradali a Chivasso, Brandizzo, Trofarello, Chleri. Il maltempo si è accanito anche neUe provinole di Novara e Vercelli: i danni alle colture non sono gravi. Asti, lunedi mattina. (o.m.) Un'altra disastrosa grandinata (la 15* in meno di due mesi" si è abbattuta nel pomeriggio di ieri tra le 15,30 e le 17 su otto comuni dell'Astigiano, e precisamente nella regione agraria dell'Alto Monferrato, provocando gravi danni alle colture agrarie. La grandine è stata cosi fitta che ha imbiancato le colline come se fosse nevicato. Subito dopo s'è scatenato un acquazzone con forti raffiche di vento. Il temporale (con minore intensità) ha interessato quasi tutto l'Astigiano. I comuni colpiti dalla garndinata di ieri sono Vilianova, Villafranca, Cantarana, Dusino San Michele, Monale, Maretto, Ferrere e Valfenera. La maggiore intensità grandinifera s'è avuta su 1200 ettari appartenenti ai comuni di Valfenera e Cantarana, dove sono caduti chicchi di grandine grossa come noci e che hanno martellalo i vigneti. E* la seconda volta che grandina su Villafranca e Cantarana; la prima si era registrata il 4 agosto scorso. Negli otto comuni colpiti ieri i danni sono in corso di valutazione da parte dell'Ispettorato agrario e occorreranno almeno due giorni per conoscere i dati ufficiali, ma si presume che supereranno i 150 milioni. In alcuni appezzamenti il raccolto dell'uva è andato perduto per il 50-60 per cento. Le zone colpite sono state visitate dagli on.li Romita e Giolitti alla presenza delle autorità comunali e sindacali. Nel municipio di Villafranca è stata tenuta una riunione per l'esame della situazione. L'on. Romita ha messo in risalto come una legge che consenta il risarcimento automatico e adeguato dei danni provocati dolio calamità atmosferiche si presenti ormai come uno degli strumenti di attuazione della programmazione economica. Salgono così a 64 i comuni dell'Astigiano colpiti quest'anno dalle grandinate, per un danno complessivo che raggiunge già i quattro miliardi. Quella che doveva essere una delle migliori annate vendemmiali degli ultimi quindici anni in fatto di qualità e quantità sta trasformandosi in un vero disastro. Nelle zone risparmiate finora dalla grandine, lo sviluppo dei grappoli prosegue in modo uniforme e regolare, ma la produzione complessiva subirà una perdita del 25-30 per cento. Chivasso, lunedì matt. (e. c.) Durante un furioso temporale, scatenatosi nella zona di Chivasso nel tardo pomeriggio di ieri, un fulmine si è abbattuto sulla tettoia di un cascinale, Incendiando un notevole quantitativo di paglia: il danno si aggira sui due milioni. La cascina è denominata « Baione », situata in frazione Mosche di Chivasso. E' di proprietà dei fratelli Agostino e Serafino Cambursano, agricoltori. E' composta dì un fabbricato ad uso abitazione, con annessa una vasta stalla con oltre 30 vitelli. Di fronte, in fondo all'aia, la tettoia che è stata colpita dalla folgore. Uno dei due fratelli, Agostino, si trovava nella stalla verso le 17, quando ha visto un bagliore violento seguito da un forte scoppio. Uscito nel cortile, ha notato che lingue di fiamme si levavano dalla tettoia. Pur tra l'imperversare dell'uragano, il Cambursano si è dato da fare per cercare di domare l'incendio, ma i suoi sforzi sono stati vani. Venivano subito chiamati i vìgili del fuoco di Chivasso che, giunti sul posto con un'autopompa, dopo alcune ore riuscivano a circoscrivere l'incendio. Il nubifragio, durato poco più di un quarto d'ora, ha investito tutta Chivasso, Brandizzo e le campagne vicine. L'intensità della pioggia è stata tale da paraljz zare per una decina di minuti il traffico automobilistico anche all'ingresso del l'autostrada. A Brandizzo il corso prin cipale (via Torino) per tutta la durata del temporale è ri masto allagato: le condutture di scarico non erano in grado di far defluire rapidamente l'acqua che cadeva. Alcune cantine e qualche negozio si sono allagati. Chieri, lunedì mattina. (g.g.) Un violento acquazzone s'è abbattuto su tutto il Chic re se tra le 17,30 e le 18 di ieri, ma senza causare danni di rilievo. Alcune strade alla periferia di Chieri si sono trasformate in torrenti e il traffico è rimasto brevemente interrotto sulla provinciale Pessione - Poirino. Moncalierl, lunedì mattina. (c.s.) Pioggia torrenziale, tuoni e fulmini anche nella zona di Trofarello e Moncalieri: le frazioni dell'Aquila e di Testona, hanno avuto alcune strade allagate. In corso Genova e in strada del Bozzolo, numerose cantine e qualche alloggio a pian terreno, sono stati invasi dall'acqua Biella, lunedì mattina. (p. m.) Un violentissimo nubifragio s'è abbattuto ieri mattina su una vasta zona del Biellese, provocando danni alle colture. L'erogazione dell'energia elettrica ha subito interruzioni e a sera alcune vìe di Biella erano ancora al buio. Novara, lunedì mattina. (p. b.) Violenti temporali si sono abbattuti per tutta la giornata di ieri sull'alto Novarese. Particolarmente flagellata la zona del Cusio e del Vergante, dove la pioggia è caduta insistentemente, a tratti frammista a grandine, per tutta la giornata. In serata un temporale ha investito anche Novara. Vercelli, lunedì matt. (v. n.) Un temporale ha Investito ieri sera verso le 18,30 la città e il circondario. Scrosci d'acqua torrenziale accompagnati da vento hanno reso difficoltosa la circolazione. Un'ora dopo, cessato 11 temporale, è continuato a piovere. Alcuni scantinati sono rimasti allagati; i vigili del fuoco sono intervenuti per prosciugare i locali della caserma <( Garrone ». In diverse zone della campagna è caduta la grandine: non si conosce per ora l'entità dei danni. Borgosesia, lunedì matt. (g.) In Valsesia la domenica è stata caratterizzata dai temporali. Un fulmine ha incendiato un fienile sulle alture di Borgosesia. I contadini al lavoro per spegnere l'Incendio che si è svi luppato nella cascina di Chivasso colpita dal fulmine (Molsio)

Persone citate: Cambursano, Dusino S. Michele, Garrone, Giolitti, Pessione, Romita, Serafino Cambursano