Tre protagonisti della contesa politica

Tre protagonisti della contesa politica Tre protagonisti della contesa politica Nostro scrvirio particolare Saigon, lunedi mattina. Nonostante la vittoria, ormai certa, del più favorito candidato alla presidenza del Vietnam del Sud, l'attuale capo dello Stato Nguyen Van Thieu, non scompariranno dalla scena politica di Saigcn alcuni suoi antagonisti che gli hanno conteso la vittoria. Fino al giorno del voto, infatti, erano tre gli uomini che avevano maggior possibilità di successo: il generale Van Thieu, che si è presentato alle elezioni in tandem con il vice maresciallo dell'aria Cao Ky quale candidato alla vice presidenza; il presidente dell'Assemblea nazionale provvisoria Phan Khac Suu, che aveva scelto il dott. Phan Quang Dan quale candidato alla vice presidenza; . l'ex primo ministro (per un breve periodo, finché non fu rovesciato dagli estremisti buddisti e dai militari) Tran Van Huong, in coppia con il candidato alla vice presidenza Mai Tho Truyen. Il generale Van Thieu, cattolico, è nato nel 1923 a Phanrang, nella parte centrale del Vietnam. E' un uomo tranquillo, riservato, ama la lettura e il giardinaggio. Contrariamente a Cao Ky, ha pochi nemici. Se le elezioni fossero state vinte da qualcuno dei candidati « civili », probabilmente il vincitore gli avrebbe offerto un incarico Huong è un buddista di 63 anni. E' nato nel distretto del Mekong ed è un maestro di scuola. E' un «gentleman», assai stimato a Saigon. A tempo perso scrive poesie, che gli danno qualche guadagno, anche se non piacciono agli intellettuali. Huong è povero. Gli fu domandato, quando annunciò la sua candidatura, come sperava di finanziare la campagna elettorale, egli che guadagna poche decine di migliaia di lire al mese, attualmente, come dattilografo alla Croce Rossa. « La gente — rispose — voterà per me perché sa che sono onesto. E poi io ho una grande organizzazione ». Anche Cao Ky, oltre che Van Thieu, l'avrebbero voluto come proprio candidato alla vicepresidenza. L'amor proprio gli impedì di proporsi come vice di Thieu, più giovane di lui. Non volle esserlo di Ky, non soltanto perché questi è più giovane, ma soprattutto perché lo odia. Phan Khac Suu è il più vecchio dei tre; dice di avere 65 anni, ma si insinua che ne abbia invece 73. Anch'egli è nato nel delta, del Mekong. E' membro della setta Cao Dai, che pratica uno spiritualismo in cui si mescolano tutte o quasi le religioni del mondo. Politicamente non sembra un uomo energico, e gli si rimproverano alcuni cedimenti di fronte alle pressioni dei militari. Sia lui che Van Huong respingono l'idea d'un governo di coalizione con il Vietcong. Ma entrambi, a differenza di Van Thieu, sono disposti a un compromesso che induca i guerriglieri 'a trattative di pace. ": r. s*-. i I-' 'i '' - " Bit i-I-trilli

Luoghi citati: Saigon, Vietnam, Vietnam Del Sud