A due tedeschi e due inglesi i «Nobel» di fisica e chimica

A due tedeschi e due inglesi i «Nobel» di fisica e chimica A due tedeschi e due inglesi i «Nobel» di fisica e chimica Il premio per la Fisica ad Hans Albrecht Bethe (tedesco fuggito .in America sotto il nazismo) per le ricerche nucleari - Il riconoscimento per la Chimica al tedesco Eigen e agli inglesi Norrish e Porter (Dal nostro corrispondente) Stoccolma, 30 ottobre. La Reale Accademia Svedese delle Scienze ha stamane assegnato i premi Nobel 1967 per la fisica e la chimica. Il premio per la fisica è toccato al prof. Hans Albrecht Bethe per i suoi studi relativi alla teoria della reazione nucleare e particolarmente per le sue scoperte circa la produzione d'energia stellare. Il prof. Bethe è nato a Strasburgo nel 1906 ed ha insegnato fisica teorica nelle università di Francoforte sul Meno, Stoccarda, Monaco e Tubingen, prima di trasferirsi all'estero per sfuggire alle persecuzioni razziali dei nazisti. Dopo due anni, a Manchester e Bristol, prese a insegnare nel 1935 presso la Cornell University di New York, la cui cattedra di fisica teorica detiene tuttora. Negli anni 1943-1946 il prof. Bethe fu direttore del reparto di fisica teorica dei laboratori di ricerche nucleari di Los Alamos, nel Nuovo Messico. Nel 1961 la Commissione americana per l'energia atomica assegnò al prof. Bethe il Premio Fermi. Il premio per la chimica è stato diviso in due parti uguali, una delle quali è toccata al prof. Manfred Eigen, tedesco. L'altra metà è stata assegnata congiuntamente ai professori Ronald George Wreyford Norrish e George Porter. La motivazione comune a tutti e tre è la seguente: oc Per le loro ricerche su reazioni chimiche aventi altissime velocità, influenzandone l'equilibrio mediante cortissimi impulsi d'energia ». Il prof. Eigen è nato nel 1927 a Bochum, nella Germania Occidentale, ed ha compiuto i suoi studi accademici nel campo della fisica e della chimica presso l'università di Gottingen. Dal 1953 insegna fisico - chimica alla università Max - Planck di Gottingen. Il prof. Norrish è nato nel 1897 ed ha compiuto i suoi studi presso l'università di Cambridge in Inghilterra. Dal 1937 al 1965 ha insegnato fisico - chimica presso la stessa università di Cambridge. Nel 1936 è stato nominato membro della Royal Society. Il prof. Porter è nato nel 1920 a Stainforth, nello Yorkshire. Ha studiato presso le università di Leeds e di Cambridge. Nel 1952-1954 fu assistente del prof. Norrish. Nel 1955 si trasferi a Sheffield dove ha insegnato fisico-chimica presso la locale università. Nel 1960 fu nominato membro della Royal Society e dal 1966 è direttore della Royal Institution di Londra. v. r. Il prof. Bethe, Premio Nobel per la fisica (Tel. Ansa)