Vienna «soddisfatta» delle offerte italiane per l'Alto Adige

Vienna «soddisfatta» delle offerte italiane per l'Alto Adige Dichiarazioni di Tonde Vienna «soddisfatta» delle offerte italiane per l'Alto Adige (Dal nostro corrispondente) Vienna, 30 ottobre. Il ministro degli Esteri Toncic Sorjni ha ricevuto oggi, su sua richiesta, l'ambasciatore d'Italia a Vienna, Roberto Ducei, con il quale si è trattenuto per circa tre quarti d'ora. Sul colloquio viene osservata la più assoluta discrezione, ma si ha motivo di ritenere che da parte austriaca sia stata sollecitata una ripresa delle trattative bilaterali per la soluzione della controversia altoatesina. Il ministro stasera in una conferenza alla società di politica estera austriaca ha parlato dell'Alto Adige affermando che il contenuto del « pacchetto » di offerte italiane è soddisfacente e « di una ampiezza senza precedenti ». Sul problema dell'ancoraggio internazionale (garanzia) il ministro ha dichiarato che «questo è l'argomento centrale di tutta la controversia: una intesa parziale è stata raggiunta, si deve ora realizzare l'intesa sulla parte rimanente ». Questa precisazione di Toncic ha lasciato perplessi gli osservatori in quanto non risulta ufficialmente che una forma qualsiasi, anche parziale, di « intesa » tra Vienna e Roma sia stata mai raggiunta su questo delicato capitolo. Toncic ha tenuto a precisare sin d'all'inizio della conferenza che si tratta di un problema di fiducia. Egli ha concluso: « Non c'è una sola ragione valida perchè le trattative non debbano essere riprese subito». « Il problema dell'Alto Adige — ha detto — deve essere risolto e quel territorio deve diventare un elemento di unione e avvicinamento tra i due Paesi. Noi vogliamo fare quanto è nelle nostre possibilità per giungere a questo e ci auguriamo che dal canto suo Roma faccia altrettanto ». Alla conferenza erano presenti numerosi capi missione stranieri, giornalisti e l'ambasciatore d'Italia a Vienna Roberto Ducei. b. t. 4

Persone citate: Roberto Ducei, Toncic Sorjni

Luoghi citati: Italia, Roma, Vienna