Una colossale raffineria s'inaugura oggi a Taranto

Una colossale raffineria s'inaugura oggi a Taranto Una colossale raffineria s'inaugura oggi a Taranto L'ha costruita la Shell, con due anni di lavoro e 35 miliardi di spesa - Può fornire ogni anno 4 milioni di tonn. di derivati dal petrolio (Dal nostro inviato speciale) Taranto, 27 ottobre. Una imponente raffineria che completa l'assetto fondamentale di uno dei tre poli di sviluppo della Puglia sarà inaugurata domattina alla periferia di Taranto dal presidente del Consiglio on. Moro (salvo che pressanti impegni 10 trattengano alla Camera per il dibattito regionale). Il nuovo complesso è stato costruito dalla Shell Italiana in due anni, anzi «in soli due anni, primato mondiale », come precisa l'ing. Diego Guicciardi presidente della società. « Due anni or sono — aggiunge — su questi duecento ettari ora occupati dai nostri impianti c'erano tremila ulivi e molta sterpaglia». La raffineria, che sorge al centro della zona industriale, è costata 35 miliardi che portano a 200 miliardi gli investimenti fatti dalla Shell in Italia nelle altre due raffinerie di La Spezia e Rho e in impianti di distribuzione. Il complesso di Taranto può produrre ogni anno 4 milioni di tonnellate di derivati del petrolio: sono una trentina di prodotti che vanno dalla benzina all'asfalto, dall'olio combustibile al supercarburante per aerei a reazione. Una «pipeline» congiunge la raffineria alla vicina Itaisider, grosso consumatore di olio combustibile. Un oleodotto di quasi tre chilometri la unisce al mare; il grosso tubo passa sotto l'acqua per quasi 800 metri, a raggiungere ì fondali adatti all'attracco di petroliere sino a 90 mila tonnellate: ne arriva una ogni settimana, per scaricare il greggio necessario a sei giorni di lavoro. Le delicate attrezzature di raffinazione sono guidate da un centro elettronico fornito di 250 strumenti e di una miriade di luci multicolori: perciò la manodopera, tutta specializzata, è di appena 210 operai. Se rimpianto ha notevole incidenza nello sviluppo della Puglia e in generale del Me: ridione, non è meno rilevante 11 fatto che sia a breve distan za dai paesi del Medio Oriente, i quali sono a un tempo fornitori di petrolio greggio e acquirenti di prodotti petroliferi finiti. Lamberto Fumo *

Persone citate: Diego Guicciardi, Lamberto Fumo

Luoghi citati: Italia, La Spezia, Medio Oriente, Puglia, Rho, Taranto