Processata per frode al fisco la Valli dice: «Non ho una lira»

Processata per frode al fisco la Valli dice: «Non ho una lira» Processata per frode al fisco la Valli dice: «Non ho una lira» L'accusa è di non aver pagato 26 milioni di tasse e di aver venduto due ville per evitare il pignoramento - L'attrice nega di averle possedute-Il presidente ordina accertamenti L'attrice quarantaseienne Alida Vaili (Telefoto} (Nostro servizio particolare) Roma, 26 ottobre. Alida Valli è accusata di avere frodato il fisco non pagando nove rate di imposte per un ammontare dì 26 milioni e 127 mila lire e vendendo contemporaneamente per sottrarsi ad eventuali pignoramenti una villa a Castelgandolfo. una villa a Roma in via Cortina d'Ampezzo e un appartamento nel quartiere Parìoli. Questa mattina doveva presentarsi in Tribunale per il processo, ma è rimasta assente e si è giustificata spiegando con un telegramma ai giudici di essere impegnata a Milano con un lavoro televisivo e teatrale. Il presidente, dott. D'Arienzo, ha ordinato che il dibattimento si svolgesse in sua contumacia. In istruttoria la attrice aveva già dichiarato di non comprendere su quali elementi venisse formulata una accusa del genere contro di lei. Alida Valli — che in realtà si chiama Altemburger — ha 46 anni, è separata dal marito, Oscar De Mejo, ha vissuto per lungo tempo all'estero. Anche sul suo conto, come su quello di numerosi altri attori e attrici, il fisco un paio d'anni or sono svolse attente indagini e giunse alla conclusione di denunciarla « non avendo pagato le tasse per un ammontare di 26 milioni e 127 mila lire relative alie imposte 1962-1963 ed avendo venduto per impedire il pignoramento due ville ed un appartamento ». « Non sono mai stata proprietaria di due ville — aveva spiegato Alida Valli in precedenza. — Ho venduto un appartamento a Roma, ma nel 1949, cioè dodici anni prima che diventassi debitrice verso il fisco:' non ho nulla ». Che le dichiarazioni di Alida Valli abbiano un qualche fondamento lo ha confermato oggi ai giudici del Tribunale il vice intendente delle imposte dott. Natalini. « Noi abbiamo ricevuto le informazioni della polizia tributaria — ha detto — che parlò di due ville vendute dà Alida Valli. Ma in realtà non siamo riusciti ad accertare la circostanza ». La situazione è diventata piuttosto imbarazzante. « Ma insomma queste ville Alida Valli le possedeva o no? Le ha vendute o no e quando le ha vendute? » ha chiesto il presidente. Il dott. Natalini non ha potuto dare una risposta esauriente. Per risolvere il problema il Tribunale ha deciso di rinviare il processo alla udienza del 21 dicembre quando interrogherà il gen. Oliva della polizia tributaria per chiedergli da quali .elementi ha desunto che Alida Valli era proprietaria di due ville e che le ha vendute per sottrarsi al fisco. S- fi-

Luoghi citati: Milano, Roma