Lo sciopero dei metalmeccanici sospeso in Germania occidentale

Lo sciopero dei metalmeccanici sospeso in Germania occidentale Per la mediazione del ministro dell'Economie Lo sciopero dei metalmeccanici sospeso in Germania occidentale La vertenza interessa mezzo milione di lavoratori del Baden-Wiirttemberg (Dal nostro corrispondente) Bonn, 25 ottobre. Lo sciopero dei 500 mila metallurgici e metalmeccanici del Baden - Wurttemberg settentrionale, fissato per lunedì 30 ottobre, è stato sospeso. Il sindacato dei metallurgici e i datori di lavoro, che dopo tre mesi e mezzo di trattative erano giunti alla rottura sabato scorso, hanno convenuto di riunirsi ancora domani e posdomani a Stoccarda per trovare una soluzione di compromesso al più tardi entro sabato 28 ottobre. La decisione di tornare a trattare è stata presa questo pomeriggio alle 14, dopo una «seduta maratona» di 20 ore, la più lunga nella storia dei conflitti sindacali tedeschi, incominciata alle 18 di ieri sera al ministero dell'Economia a Bonn sotto la presidenza del ministro Schiller, in qualità di mediatore. E' stato lo stesso ministro, sfinito dalla stanchezza ma raggiante, ad annunciare il risultato, che costituisce per lui un successo personale, dato il diffìcile momento che l'economia tedesca sta attraversando. Tanto i rappresentanti dei sindacati quanto quelli dei datori di lavoro — ha detto Schiller — invitano le aziende a fare tutto il possibile per mantenere l'attuale livello dei salari e delle prestazioni sociali per non compro mettere la ripresa economica che è appena agli inizi. Su questa base un accordo do vrebbe venire raggiunto nei prossimi due giorni, t. a.

Persone citate: Schiller

Luoghi citati: Baden - Wurttemberg, Baden-wiirttemberg, Bonn, Germania, Stoccarda