La produzione industriale in aumento del 9,5 per cento

La produzione industriale in aumento del 9,5 per cento Nei primi otto mesi di quest'anno La produzione industriale in aumento del 9,5 per cento (Nostro servizio particolare) Roma, 24 ottobre. (ar. ba.) L'Istituto centrale di statistica ha oggi fatto conoscere i dati riguardanti la produzione industriale di agosto. L'indice generale (con base 1966-100) è risultato pari a 79,5 con un aumento di appena l'I,9 per cento nei confronti dello stesso mese dello scorso anno. Il modestissimo incremento ha influito sulla media dei primi otto mesi, ri ducendo al 9,5 per cento il progresso sul 1966 che a tutto luglio era salito al 10,4 per cento. Un simile andamento potrebbe giustificare qualche preoccupazione se non si avesse che fare con agosto, ossia con un mese la cui anomalia rispetto alla media va crescendo di anno in anno, perché ad ogni nuovo contratto di lavoro aumenta il numero dei giorni di ferie retribuiti. Proprio perché in agosto si produce sempre di meno, tende ad aumentare la produzione per il magazzino nel mese di luglio o quella di recupero nel mese di settembre. Le sole industrie che anche in agosto lavorano a ritmo normale — o quasi — sono quelle a ciclo continuo (siderurgia, cementerie, raffinerie ecc.). Quest'anno per recuperare la minore attività dei due mesi precedenti — provocata dal conflitto del Medio Oriente — le raffinerie hanno in agosto superato di molto ( 4- 20,2 per cento) la produzione di luglio. La media generale fra gli stessi mesi ha invece segnato una flessione di quasi il 30 per cento, l'industria meccanica di oltre il 49. Ciò conferma oh" per parlare seriamente di tendenze, in un senso o nell'altro, bisogna aspettare settembre.

Luoghi citati: Medio Oriente, Roma