Altro fatto: ragazza dì 14 anni si avvelena per protesta contro la madre Triste arrivo a Torino di due sposi pugliesi Bimbo di 42 giorni muore per lo strapazzo di un estenuante viaggio in treno dal Sud

Altro fatto: ragazza dì 14 anni si avvelena per protesta contro la madre Triste arrivo a Torino di due sposi pugliesi Bimbo di 42 giorni muore per lo strapazzo di un estenuante viaggio in treno dal Sud Altro fatto: ragazza dì 14 anni si avvelena per protesta contro la madre : Un bimbo di 42 giorni è morto dopo' ito viaggio in .treno j dalle Puglie a Torino. Si chiamava Pasquale Albanese. I genitori Gabriele e Michelina hanno 19 e 18 anni. Si sono sposati il 31 dicembre dell'anno scorso a Lucerà. Lui guadagnava mille lire al giorno In un negozio di elettricista. Troppo poco per vivere, e hanno deciso di trasferirsi in Piemonte. Sono partiti lunedi: due valigie di indumenti, Pasquale avvolto in una coperta e un cuscino, come una culla. Un giorno e una notte In treno. Il bimbo un po' ha dormito e un po' ha pianto. Non ha voluto mangiare quasi nulla. A Torino li aspettava un amico, Vincenzo Labrusa, che ha messo a loro disposizione il suo alloggio, una camera e cucina in via Brandizzo 22. Gli Albanese pensavano che 11 figlio avrebbe superato In un paio di giorni la fatica del viaggio. Ma vedendolo sempre più Inquieto, pallido, troppo patito per la sua età (pesava soltanto 2 chilogrammi e 300) hanno deciso di consultare un medico. L'altro giorno la madre, accompagnata da una vicina, è andata al consultorio dell'Opera maternità e infanzia. Il pediatra ha ordinato delle supposte. La sera stessa Gabriele Albanese è rincasato felice: aveva finalmente trovato lavoro in una impresa di pulizia. Ieri mattina, alle 6,30, prima di uscire si è chinato sulla culla per baciare 11 figlio. Pasquale aveva la fronte gelida. Spaventato, ha acceso la luce: 11 bimbo aveva gli occhi arrovesciati, la bocca socchiusa: morto da alcune ore. Alle sue grida si è svegliata la moglie, sono accorsi 1 vicini. E' stato chiamato un medico, ma non c'era nulla da fare. Dopo le constatazioni di legge la piccola salma è stata portata all'Istituto di medicina legale. Quando Gabriele Albanese ha telefonato a Lucerà per comuni- Gabriele e Michelina Albanese, genitori del bimbo morto care ai genitori la triste notizia ha appreso sconvolto che nella stessa notte era morta improvvisamente sua sorella Lucia di 18 anni. * * rete contenti ». Ha Inghiottito aspirine, chini no, analgesici. La madre chiama un'ambulanza, ma 1 barellieri non riescono a entrare nella Una adolescente ribelle si è barricata in camera e ha inghiottito una dozzina di pastiglie medicinali, per protesta contro la disciplina familiare. Si chiama Liliana Donadio, 14 anni, è orfana di padre, vive con la madre Rosa e un fratello in via Guastalla 16. La madre insegna alla elementare di via Buniva, il fratello Pier Giorgio, 12 anni, è malato; è stato tre mesi all'ospedale. Liliana porta la minigonna o pantaloni dal colori vivaci, vuole uscire la sera, si ribella quando si cerca di impedirglielo. E' già scappata una volta con 1 « capelloni », la madre l'ha fatta ricoverare al Buon Pastore, dove è rimasta sette mesi. Venti giorni fa è tornata a casa e sono ricominciate le liti e gli scatti di rivolta. Ieri verso le 19 scoppia una scena selvaggia. Liliana minaccia di fuggire di nuovo. La sentono urlare alla madre con voce stridula: n Ti odio, ti odio ». Pier Giorgio si sente male, una famiglia di vicini deve venire a prenderlo e portarlo via. La ragazza scoppia in singhiozzi, corre in camera sua, chiude la porta a chiave. Poi grida: « Mi sono avvelenata, ora muoio, cosi sa- stanza. Deve intervenire la polizia: gli agenti, minacciando di sfondare la porta. Inducono Liliana ad aprire. La portano allo Molinette; qui 1 medici le praticano una lavanda gastrica. Dopo la cura, che la lascia prostrata, è giudicata guaribile in sei giorni. Triste arrivo a Torino di due sposi pugliesi Bimbo di 42 giorni muore per lo strapazzo di un estenuante viaggio in treno dal Sud I genitori, 19 e 18 anni, tenevano il figlio in un cuscino avvolto da una coperta - Arrivati lunedi, ieri il bimbo è morto - Il padre telefona la notizia al paese e apprende che la stessa notte è morta sua. sorella diciottenne

Persone citate: Gabriele Albanese, Liliana Donadio, Pasquale Albanese, Pier Giorgio, Vincenzo Labrusa

Luoghi citati: Piemonte, Torino