Prestiti per cinque miliardi al Sud della Banca Europea Investimenti

Prestiti per cinque miliardi al Sud della Banca Europea Investimenti Prestiti per cinque miliardi al Sud della Banca Europea Investimenti L'operazione permetterà nuovi impianti per quasi 20 miliardi - Dichiarazioni di Pastore (Nostro servizio particolare) Roma, 23 ottobre. Sono state oggi perfezionate le operazioni relative a cinque prestiti concessi dalla Banca Europea degli Investimenti alla Cassa per il Mezzogiorno. Erano presenti alla cerimonia conclusiva il ministro Pastore, il presidente della Bei, Formentini e il presidente della Cassa, Pescatore. L'importo complessivo dei prestiti sfiora i 5 miliardi di lire e darà luogo a 19,5 miliardi d'investimenti. Le operazioni finanziarie di maggior rilievo riguardano la costruzione, a Latina, di una fabbrica di alimenti dietetici e l'ampliamento e trasformazione, a Pomigliano d'Arco, dei reparti auto ed avio degli stabilimenti dell'Alfa Romeo. Con le operazioni odierne, il volume dei prestiti concessi dalla Bei per iniziative industriali localizzate nel Mezzogiorno sfiora i 205 miliardi. Il ministro, in una breve dichiarazione, ha sottolineato l'importanza di tale contributo per lo sviluppo del Sud. In varie occasioni i finanziamenti della Banca di Bruxelles « lianno permesso di superare — ha detto Pastore — le difficoltà congiunturali del mercato finanziario italiano. Desidero altresì sottolineare che le iniziative industriali beneficiarie dei finanziamenti Bei vengono scrupolosamente e attentamente vagliate, in concorrenza alternativa con iniziative di al tri Paesi ». ar. ba.

Persone citate: Formentini, Pastore, Pescatore

Luoghi citati: Latina, Roma