Al torinese Franco Cagnotto la medaglia d'oro nei tuffi

Al torinese Franco Cagnotto la medaglia d'oro nei tuffi Le proolimpiadi di dita di Messico Al torinese Franco Cagnotto la medaglia d'oro nei tuffi Il ciclista Turrini si afferma nella velocità davanti al campione del mondo Morelon (Nostro servizio particolare) Città di Messico, 23 ottobre. Due successi italiani alle gare « preolimpiche » di Città di Messico: il torinese Franco Cagnotto ha vinto la medaglia d'oro di tuffi dal trampolino precedendo in finale l'americano Russel (Klaus Di Biasi, l'altro azzurro in gara, è giunto quarto), mentre il ciclista Giordano Turrini si è affermato nella gara di velocità battendo nella prova decisiva il francese Morelon, campione del mondo. Nell'inseguimento a squadre l'Italia, giunta seconda nelle eliminatorie dietro l'Urss, affronterà in semifinale il Messico. Sulla pista in cemento del velodromo frattanto sono proseguiti oggi a ritmo intenso i tentativi di primato. Il cecoslovacco Jiri Daler ha stabilito il nuovo limite mondiale dei cinque chilometri con partenza da fermo in 6'05"64, migliorando di oltre cinque secondi il record precedente che apparteneva all'italiano Giorgio Ursi con 6'11"07, stabilito a Roma il 15 luglio 1965. Daler ha poi fallito il tentativo contro il primato dei 10 chilometri (12'37"3 stabilito da Ercole Baldini il 19 settembre 1956 a Milano) compiendo la distanza in 12'40"59. In una partita del girone finale del torneo di pallanuoto l'Ungheria ha battuto l'Italia per 3-2. Nelle gare di vela l'azzurro Straulino ha conquida to la medaglia d'argento ( classe « 5,5 » ) ed Albarello quella di bronzo (classe « Finn »). c. p.

Persone citate: Ercole Baldini, Franco Cagnotto, Giordano Turrini, Giorgio Ursi, Jiri, Klaus Di Biasi, Straulino, Turrini

Luoghi citati: Italia, Messico, Milano, Roma, Ungheria, Urss