Grande campagna al ribasso nei supermercati svizzeri

Grande campagna al ribasso nei supermercati svizzeri Contenti i consumatori, in allarme i negozianti Grande campagna al ribasso nei supermercati svizzeri Una catena di distribuzione annuncia, a partire da oggi, sconti del 40 Jo su quasi tutti gli articoli: dagli alimentari ai giocattoli - Per le sigarette la riduzione è limitata al ÌG'/o - II presidente della società dichiara: abbiamo ancora un buon margine di guadagno; inoltre aumenteremo gli affari (Dal nostro corrispondente) Berna, 19 ottobre. Nello sfogliare i giornali della sera, i consumatori elvetici hanno appreso una buona notizia: da domani nei supermercati della catena « Denner » sarà praticato uno sconto del 40 per cento su quasi tutti gli articoli in vendita, ossia dagli alimentari ai giocattoli, dall'abbigliamento agli oggetti ottici. Per le sigarette il ribasso è stato però limitato al 16 per cento. Nel corso d'una conferenza stampa tenuta a Zurigo il presidente del Consiglio di amministrazione della « Denner» ha dichiarato che attraverso la riduzione dei prezzi il giro d'affari dei suoi supermercati dovrebbe aumentare nella misura di 70 milioni di franchi (circa 10 miliardi di lire) all'anno. La « Denner » non teme eventuali accuse per concorrenza sleale, in quanto i suoi dirigenti affermano che malgrado lo sconto del 40 per cento i supermercati continuano ad avere sensibili margini di guadagno sulla maggior parte dei prodotti posti in vendita. Inoltre la « Denner » cercherà di fare economie razionalizzando i sistemi dì vendita. La decisione di questa catena di supermercati ha allarmato i piccoli commercianti, che affermano di non essere in grado dì offrire alla loro clientela analoghi sconti. E' d'altra parte da prevedere che di fronte all'offensiva della « Denner », anche la « Migros » e la « Cooperativa svizzera », due organizzazioni che dispongono di centinaia di supermercati in tutta la Confederazione, procederanno a notevoli riduzioni del costo di numerosi articoli. Sembra che il Governo sia intenzionato a intervenire contro la decisione della « Denner » di praticare uno sconto del 16 "-'o sulle sigarette in quanto in una disposizione adottata giorni fa è preci- sato che sui tabacchi sono consentite riduzioni non superiori al 10 per cento, e soltanto a condizione che il cliente acquisti un'intera stecca, ossia dieci pacchetti. 1. fa

Persone citate: Denner

Luoghi citati: Berna, Zurigo