La graziosissima raganella si addomestica facilmente

La graziosissima raganella si addomestica facilmente RISPOSTE RI LETTORI La graziosissima raganella si addomestica facilmente Mi dicono che la raganella sia un animaletto dìvertente e facilmente addomesticabile e che inoltre si comporti come un barometro vivente. Vorrei sapere cosa c'è di vero. (segue la firma) La raganella (Hyla viridis), il più piccolo e il più grazioso degli anfibi nostrani, già da tempo gode del diritto di ospitalità nelle case, specialmente nei paesi di lingua tedesca. La si tiene in recipienti piuttosto capa- La raganella: è verde e lunga cinque centimetri ci di vetro con poca acqua nel fondo e una minuscola scaletta dove la rana in miniatura avrebbe agio di fare le sue previsioni del tempo. Si vuole infatti che salendo o scendendo dalla scala, essa sia profeta di pioggia o ciel sereno, ma sulla attendibilità di tali previsioni 1 pareri sono piuttosto discordi. Tutti sono d'accordo invece sulle qualità acrobatiche dell'animale; -è facile vederla in bilico nelle posizioni più strane, divertentissima trapezista. Ed è spettacolo impareggiabile quello che offre quando si abbandona al piaceri della caccia. Vale la pena perciò di introdurre ogni tanto nella sua casetta di vetro una mosca s. una formica viva, per assistere all'emozionante e imprevedibile tecnica di cattura della preda, cattura che viene fatta con la lingua. La sua lingua, come quella della maggior parte degli anfibi anuri, invece di essere attaccata indietro e libera avanti, è fissa anteriormente e libera posteriormen'e, sicché quando vuole catturare la formica o la mosca, la raganella proietta in fuori violentemente la lingua, assestando alla vittima una specie di formidabile manrovescio che la tramortisce sul colpo. Non è difficile addomesticare la bestiola, fino al punto da insegnarle a venire a prendere il cibo dalla mano del padrone. Isabella L. Coifmann

Persone citate: Coifmann