Salto in lungo: Ter Ovanesian (m 8,35) eguaglia il «mondiale» di Ralph Boston

Salto in lungo: Ter Ovanesian (m 8,35) eguaglia il «mondiale» di Ralph Boston Salto in lungo: Ter Ovanesian (m 8,35) eguaglia il «mondiale» di Ralph Boston L'exploit realizzato ieri nella « preolimpiade » messicana - I ciclisti italiani si affermano nella 100 chilometri a cronometro a squadre (Nostro servizio particolare) Città di Messico, 19 ottobre. Il lungo match fra il sovietico Igor Ter Ovanes'an e lo statunitense Ralph Boston, da anni i migliori atleti del mondo nella gara di salto in lungo, è di nuovo pari: oggi a Città di Messico il campione russo ha infatti saltato metri 8,35, eguagliando il limite assoluto che il negro americano aveva stabilito il 29 maggio '65 a Modesto, in California. Sinora il miglior risultato del ventinovenne Igor Ter Ovanesian era 8,31, realizzato nel lontano 1962 ed allora record mondiale, prima dell'affermazione di Boston. Dal 1962 l'atleta sovietico aveva continuato a ripetersi su misure di rilievo, ma non era più riuscito a superare l'8,31 che rimaneva primato europeo. Oggi, Ter Ovanesian ha avuto una giornata di eccezionale vena, appena sospinto da un leggero vento favorevole: prima ha saltato 8,33 stabilendo il nuovo limite d'Europa, quindi è salito ad 8,35. Alla gara ha preso parte anche Eddy Ottoz, primatista italiano dei 110 ostacoli, ieri vincitore della sua prova in 13"6. Praticamente all'esordio nel salto in lungo, Ottoz ha realizzato metri 7,44, una misura di rilievo. Una vittoria azzurra nel ciclismo. Malgrado la cadu ta di Pigato nel primo chilometro, Martini, Marcelli e Bramucci sono riusciti ad ottenere il successo nella 100 chilometri a cronometro a squadre, nel tempo di 2 ore 9'34". t r. Il saltatore sovietico Ter Ovanesian in azione (Telef.)

Persone citate: Eddy Ottoz, Igor Ter, Igor Ter Ovanesian, Marcelli, Ottoz, Pigato, Ralph Boston

Luoghi citati: Boston, California, Europa, Messico