Per Libia e Arabia Saudita un supplemento sul petrolio

Per Libia e Arabia Saudita un supplemento sul petrolio Per Libia e Arabia Saudita un supplemento sul petrolio E' stato accordato dalle grandi compagnie occidentali per la produzione imbarcata nel Mediterraneo; vale fino alla riapertura di Suez (Nostro servizio particolare) Londra, 18 ottobre. (b.) Le compagnie petrolifere Standard Oil, Texaco, Mobil Oil, Shell, British Petroleum e le società da esse dipendenti che estraggono petrolio in Libia e nell'Arabia Saudita hanno acconsentito a pagare temporaneamente a questi due Paesi un supplemento di prezzo di 8 centesimi e mezzo di dollaro per tutto il petrolio che esse potranno imbarcare in porti del Mediterraneo. La maggior beneficiaria di questa concessione sarà la Libia, giacché la totalità della i sua produzione viene natu- I ralmente imbarcata in porti , mediterranei, mentre il pe- trolio dell'Arabia Saudita che arriva al Mediterraneo attraverso l'oleodotto che sbocca sulla costa libanese non supera i 485 mila barili giornalieri, il che rappresenta circa un quarto della sua produzione totale. Sulla base d'una produzione giornaliera di due milioni e -.lezzo di barili, l'aggravio per le compagnie si aggirerà sui 208 mila dollari al giorno e quindi sui 76 milioni all'anno. Di questi 76 milioni di dollari, secondo calcoli approssimativi, 64 andranno alla Libia e 12 all'Arabia Sau- dita. La concessione è tem poranea e dovrà essere riesa minata quando il Canale di Suez sarà riaperto al traffico.

Luoghi citati: Arabia Sau, Arabia Saudita, Libia, Londra