Arriva a Roma la moda «hippy»

Arriva a Roma la moda «hippy» Nata, a 1L0* Angeles ali9insegna del «liberty» Arriva a Roma la moda «hippy» Musica e danze si sono svolte per tutta la notte nell'ex tempio del movimento «beat» - Fiori dappertutto: nei vasi, sulle pareti e sugli abiti delie signore (Nostro servizio particolare) Roma, 18 ottobre. La stagione « beat » è finita, rapidamente consumata dalle esigenze di rinnovamento del mercato discografico. E subito ne è iniziata un'altra: quella « hippy », che fa il verso al gusto « liberty », riesumato da gruppi di giovani a San Francisco e subito importata, via Inghilterra, anche in Italia. Basta con le barbe incolte e le chiome sulle spalle, proclama il nuovo movimento, è tempo di fiori e di colori. All'insegna del «floreale», la stagione « hippy » si è aperta ufficialmente a Roma ieri sera con una grande festa nell'ex tempio della mu" sica '«'beat'», il «Pipér 'Club». Nel vastissimo locale di via Tagliamento, i proprietari avvocato Crocetta, Giancarlo Bornigia e Pucci Tornielli hanno voluto dare il via alla nuova moda con una « kermesse » di musica e danze durata tutta la notte. Tra gli invitati figuravano gli esponenti delta mondanità romana: dai giovanissimi ormai stanchi di « surfs » e « kerali » ai reduci dall'avventura «esistenzialista» vissuta nell'immediato dopoguerra tra Capri e la Costa Azzurra. La cantante Patty Pravo, la figlia di Marcello Mastroianni, Barbara, l'attrice polacca Magda Konopka, la « starlet » Donatella Turri e l'intera generazione minorenne della nobiltà romana stavano a gomito a gomito con Dado Ruspoli, Pepita Pignatelli, la sorella di Sofia Loren con il marito. «Smoking» variopinti dei signori e ridottissime minigonne fiorate delle signore, nella platea gremita all'inverosimile; sulla pedana delle orchestre, i complessi « I Pipers », « Goppy and Geppy», « The primitives ». «The four Kents », « Little John » e « Submarines », tutti scrupolosamente decorati di fiori. 1. z. Due graziose partecipanti alla festa « hippy » organizzata a Roma (Tel. A. P.l

Persone citate: Dado Ruspoli, Donatella Turri, Giancarlo Bornigia, Little John, Magda Konopka, Marcello Mastroianni, Patty Pravo, Pepita Pignatelli, Pucci Tornielli, Sofia Loren

Luoghi citati: Capri, Italia, Roma, San Francisco