Il Celtic batte di misura (1-0) gli argentini del Racing a Glasgow

Il Celtic batte di misura (1-0) gli argentini del Racing a Glasgow Il Celtic batte di misura (1-0) gli argentini del Racing a Glasgow Prima finale intercontinentale della Coppa dei Campioni - La rete decisiva segnata da McNeill - Centomila spettatori - L'incontro di ritorno sarà disputato a Buenos Aires il 1 novembre - Il Celtic, eliminato nell'attuale edizione della Coppa Europa, ha buone possibilità di diventare campione del mondo (Nostro servizio particolare) Glasgow, 18 ottobre. La squadra scozzese dei Celtic ha vinto la prima delle due finali intercontinentali della Coppa dei Campioni. In una gara veloce, tutta giocata all'attacco su un campo pesante per la pioggia, i calciatori di Jock Stein si sono affermati per 1-0. Ha segnato la rete della vittoria, al 24' del secondo tempo, il mediano e capitano McNeill, lanciatosi in avanti per concludere un calcio d'angolo battuto da Auld. Il successo permette agli scozzesi di affrontare ora con qualche speranza la partita di ritorno in programma a Buenos Aires il 1' novembre. Come è noto, in caso di parità è prevista una bella. Il Celtic conta tuttavia di non essere costretto al terzo incontro, anche per rimediare alla situazione paradossale in cui si trova. La formazione britannica è in difficoltà nel torneo che si svolge in patria ed è stata addirittura eliminata dall'attuale Coppa dei Campioni d'Europa (vinta lo scorso anno dopo essersi affermato in finale con l'Inter). Ora ha la possibilità di diventare campione del mondo. Questo tìtolo ufficioso non gli gioverà nella stagione 67-68, ma gli permetterà di conservare la sua fama di grande club internazionale. Nonostante la serata fredda (le colline intorno a Glasgow sono coperte di neve) oltre 100 mila spettatori si sono ammassati nello stadio di Hampden Park. Gli argentini hanno adottato una tattica decisamente difensiva: gli insegnamenti di Lorenzo, Cesarini ed altri allenatori rientrati dall'Italia devono aver fatto scuola. Niente spettacolo, dunque, da parte di Maschio e compagni, ma gioco di copertura. Nonostante i numerosi scontri tra calciatori, non si sono avuti gravi incidenti tra il pubblico. I 600 argentini hanno potuto incitare la loro squadra. Tra questi sudamericani erano anche trentacinque marinai venuti in Scozia a ritirare un dragamine. e. c. Celtic: Simpson; Craig, Gemmell; Murdoch, McNeill, Clark; Johnstone, Lennox, Wallace, Auld, Hughes. Racing: Cejas; Martin, Perfumo; Basile, Diaz. Mori; Rolli, Maschio, Raffo, Cardenas, Rodriguez. Il portiere del Celtic Simpson respinge su Rodriguez e Diaz: in primo piano di spalle, Tommy Gemmel (Tel.)

Luoghi citati: Buenos Aires, Europa, Glasgow, Italia, Scozia