Joan Baez condannata a 10 giorni di carcere

Joan Baez condannata a 10 giorni di carcere Joan Baez condannata a 10 giorni di carcere Per avere dimostrato contro la guerra nel Vietnam - La stessa pena è stata inflitta alla madre della cantante (Nostro servizio particolare) Los Angeles, 18 ottobre La nota interprete di canzoni folkloristiche americane Joan Baez, la madre e la sorella Mimi Farina sono state condannate a dieci giorni di carcere per avere preso parte l'altro ieri ad una manifestazione contro la guerra del Vietnam davanti al centro di reclutamento di Oakland, in California. Ad eguale péna detentiva sono state condannate altre 106 persone coinvolte negli stessi incidenti. E' noto come si sono svolti gli avvenimenti. Circa tremila dimostranti avevano circondato la sede del distretto militare bloccando i folti gruppi di reclute in arrivo, esortandole a respingere le cartoline precetta a rifiutare insieme con esse la guerra, definita ingiusta e immorale, che gli Stati Uniti conducono in Vietnam. La Baez, che partecipava alla manifestazione, aveva finito col capeggiarla idealmente: a richiesta dei presenti aveva infatti interpretato alcune sue canzoni e pronun.i un acceso discorso pacifista. L'interesse per la figura della graziosa cantante e per la sua sorte ha distolto. in parte l'attenzione del pubblico dalle dimostrazioni che si sono ripetute ieri ad Oakland dinanzi allo stesso distretto e che sono state con4,'assegnate da notevole asprezza. La polizia ha dovuto impiegare sfollagente e bombe lacrimogene per disperdere i pacifisti, ventidue dei quali sono stati feriti e quattordici arrestati. Nove autobus carichi di reclute sono stati scortati all'interno dell'edificio, ad impedire che parte degli occupanti cedesse alle argomentazioni dei picchetti pacifisti e si desse alla fuga. Altre'Sfilate e comizi si sono svolti a Los Angeles ed a Seattle, con scontri ed arresti, sempre sotto la stessa imputazione che ha colpito la cantante Joan Baez. n. s. *

Persone citate: Baez, Joan Baez, Mimi Farina

Luoghi citati: California, Los Angeles, Oakland, Seattle, Stati Uniti, Vietnam