Dominique Boschero si presenta candidata per difendere il «patois» nelle valli cuneesi

Dominique Boschero si presenta candidata per difendere il «patois» nelle valli cuneesi Dominique Boschero si presenta candidata per difendere il «patois» nelle valli cuneesi (Nostro servìzio particolare) Frassino, 18 ottobre, (n. m.) Dominique Boschero ha accettato la candidatura per le elezioni comunali a Frassino, il piccolo centro della Val Varaita dove ha trascorso l'infanzia, e dove vivono tuttora i suoi nonni.. Si presenterà nella lista della « Autonomia provenzale », sorta con il programma di difendere il « patois » nelle valli cuneesi. La battaglia elettorale si presenta fin d'ora accesa: gli ottocento abitanti del paese, il 12 novembre, si troveranno di fronte ben cinque liste. Finoa pochi giorni fa Dominiquo Boschero non pensava affatto di gettarsi nella lotta politica, sia pure in uri piccolo centro. Ma quando è venuta a Frassino per sollecitare le pubblicazioni di matrimonio con il fidanzato ' Claudio Volontè, è stata avvicinata dal prof. Antonio Bodrero, strenuo difensore del « patois », della cultura, e delle tradizioni provenzali: e questi l'ha convinta a capeggiare la lista. Abbiamo avvicinato l'attrice questa sera a Saluzzo, dove era andata col fidanzato per fare stampare' i primi volantini elettorali. Non vuole si pensi che abbia accettato la candidatura per motivi pubblicitari, e ci ha esposto gli obiettivi della Usta: «Innanzitutto la difesa delle minoranze linguistiche e l'insegnamento obbligatorio nelle scuole delle lingue locali. Ci battiamo poi per lo sviluppo della montagna: anche le nostre valli possono diventare una "piccola Svizzera" ». Dominique Boschero ieri a Saluzzo col fidanzato Claudio Volontà (foto Bedino)

Persone citate: Antonio Bodrero, Bedino, Boschero, Claudio Volontà, Claudio Volontè, Dominique Boschero

Luoghi citati: Frassino, Saluzzo