Nel Cile il costo della vita salito del 20% in nove mesi

Nel Cile il costo della vita salito del 20% in nove mesi Si parla di svalutare Tescudo Nel Cile il costo della vita salito del 20% in nove mesi Il governo si era impegnato a mantenere l'aumento entro il 12 per cento in un anno (Dal nostro corrispondentel Santiago del Cile, 17 ottobre. Il costo della vita è aumen tato nel Cile di circa il 20 per cento nei primi 9 mesi dell'anno. Alla fine del 1967 si arriverà probabilmente al 22 o al 23 per cento. Se si considera che il governo aveva promesso di contenere tale aumento entro il 12 per cento, la gravità della situazione risulta evidente. Si dice adesso che verrà modificato il sistema con cui si calcolano gli indici, ma ciò non cambierà la sostanza della cosa. Si è pure preannunciato che i ritocchi salariali per i dipendenti pubblici e privati non sarà, nel prossi mo anno, uguale all'incremento del costo della vita. In altre parole, non si concederanno aumenti del 22 o del 23 per cento, ma tutt'al più dal 13 al 16 per cento. Corrono voci secondo cui il corso ufficiale del dollaro verrà presto « ritoccato ». Nella borsa nera la quotazione della moneta statunitense ha superato i 9 « escudos », sebbene la quotazione ufficiale rimanga a 6.11. Nel 1967 la quotazione del dollaro ha subito un aumento del 23 per cento, e ciò ha inciso sul costo della vita. Le misure sinora adottate sono state le solite: più severo controllo del mercato dei cambi per reprimere le attività della borsa nera e diminuzione della quantità di valuta messa a disposizione di coloro che si recano all'estero. Si impongo no adesso misure di fondo. al. p.

Luoghi citati: Cile, Santiago