Chiesto un unno in Spapa per la duchessa di Medina

Chiesto un unno in Spapa per la duchessa di Medina Chiesto un unno in Spapa per la duchessa di Medina La nobildonna, 31 anni, capeggiò una manifestazione di protesta per le bombe H di Palomares - La sentenza fra qualche giorno (Nostro servizio particolare) Madrid, 17 ottobre. La duchessa di Medina Sidonia, una delle più illustri nobildonne di Spagna, ha seduto quest'oggi sul banco degli imputati del Tribunale di Madrid. L'accusa: aver capeggiato una dimostrazione di protesta, non autorizzata, presso Palomares (Almeria), in occasione del primo anniversario della collisione tra il bombardiere americano « B-36 » e un « K.C. 135 » usato, quest'ultimo, per il trasporto di combustibile. Come si ricorderà, quattro bombe all'idrogeno caddero in mare e vennero successivamente ripescate. La trentunenne ed elegante nobildonna spagnola organizzò la dimostrazione di protesta nel gennaio scorso. Lo scopo era ottenere un risarcimento per i danni causati dagli elementi radioattivi alle terre circostanti Palomares. La duchessa aveva deciso di andare in autobus a Madrid, insieme con quaranta dimostranti, per manifestare davanti all'ambasciata degli Stati Uniti. Ma fu fermata e arrestata, a pochi chilometri dalla capitale spagnola. La duchessa di Medina Sidonia si è presentata questa mattina in Tribunale vestita con semplicità, senza gioielli, senza trucco. Il pubblico ministero ha chiesto per la nobildonna dodici mesi di carcere e ima multa di circa centomila lire: il difensore della duchessa, Mariano Robles Romero, l'assoluzione. La Corte spagnola, dopo aver considerato le numerose testimonianze e la difesa dell'imputata — la quale ha detto che avrebbe comunque difeso gli spagnoli bisognosi di aiuto —, ha aggiornato il processo. La sentenza sarà pronunciata tra qualche giorno. Copyright di « The Times ,. e per l'Italia de «La Stampa»

Persone citate: Mariano Robles Romero, Palomares

Luoghi citati: Almeria, Italia, Madrid, Medina, Spagna, Stati Uniti