Rapporto sulla congiuntura degli «esperti» di Bruxelles

Rapporto sulla congiuntura degli «esperti» di Bruxelles Rapporto sulla congiuntura degli «esperti» di Bruxelles Per l'industria: espansione in Italia, ancora lenta negli Per i prezzi: aumento «un po « vigorosa » altri Paesi vivace » (Dal nostro corrispondente) Bruxelles, 13 ottobre. Pur rilevando che « la ripresa congiunturale, iniziata verso la fine della primavera, persiste », gli esperti del Mercato comune ritengono che « il ritmo di espansione della produzione industriale complessiva sia ancora piuttosto lento » e che nei prossimi mesi si deve prevedere « un aumento un po' vivace del livello dei prezzi al consumo ». ^ Considerazioni e previsioni sono pubblicate nel rapporto mensile sulla situazione congiunturale nel Mec, pubblicato oggi a Bruxelles. Per la situazione italiana il documento segnala che per tutta l'estate la produzione industriale è stata ancora caratterizzata da una espansione « piuttosto vigorosa », che « il movimento di riassorbimento della disoccupazione sembra si sia fatto di nuovo più percettibile », ma sottolinea anche il pericolo rappresentato dall' andamento meno brillante delle esportazioni. Il rapporto del Mec rileva, infine, che la bilancia commerciale della Comunità ha una netta tendenza alla stabilizzazione, mentre sulle industrie metallurgiche la tendenza alla flessione ha lasciato il posto, per il complesso dei sei paesi, a una leggera ripresa. Nello stesso ramo industriale, gli esperti di Bruxelles mettono in rilievo « i nuovi e notevoli progressi » registrati in Italia, soprattutto nell'industria automobilistica e in alcuni settori delle industrie elettroniche, s. d. *.

Luoghi citati: Bruxelles, Italia