Da Novi a Castellania oggi la «corsa di Coppi»

Da Novi a Castellania oggi la «corsa di Coppi» Anche Gianni Matta alta partenaa Da Novi a Castellania oggi la «corsa di Coppi» Un circuito di 185 chilometri, per le strade su cui il Campionissimo preparava i suoi trionfi - Settantanove ciclisti iscritti - Mancano soltanto Gimondi e Balmamion, impegnati domani a Lugano, e gli ammalati Adorni e Taccone - Partenza alle 10,45 (Dal nostro corrispondente) Novi Ligure, 13 ottobre. Tutto è pronto per la Noijf. Lìgure-Castellrinia, la s gara ciclistièajdi domani 'dedicata al ricordo di Fausto Cop pi. Quest'anno sembrava che la « corsa di Coppi » non dovesse svolgersi: la competizione, infatti, in calendario per domenica 15 ottobre, era stata annullata per rinuncia degli organizzatori, il G.S. Sanson. Il presidente della commissione tecnica del ciclismo prolessionistico, Carlo Carini, si è però accordato con i dirigenti della «Fausto Coppi» di Novi Ligure, ed è riuscito a npn interrompere l'annuale omaggio' alla memoria del Campionissimo: la corsa in ricordo di Fausto si svolgerà domani, e sulle strade dove Coppi ha preparato alcune tra le sue più clamorose vittorie. Gli organizzatori hanno avuto oggi un'altra soddisfa zione: oltre all'adesione qua si totalitaria delle squadre e dei corridori, hanno avuto la attesa conferma da Albani che anche Gianni Motta sarà alla partenza. Il ciclista brianzolo, assente dalle corse fin dal Giro del Lazio è stato iscritto col n. 77 e punzonerà domattina. Alla chiusura delle iscrizioni i corridori in elenco risultavano 79; nel pomeriggio una cinquantina di essi ha effettuato la punzonatura nel giardino del bar Demicheli dì via Giuseppe Verdi. Le operazioni dì controllo proseguiranno domani mattina dalle 9 alle 10. Le sole assenze di rilievo sono quelle di Gimondi e Balmamion, che domenica saranno in gara a Lugano, e degli indisposti Adorni e Taccone. Altri nomi noti del ciclismo saranno alla partenza alle 10,45, costituendo una garanzia di successo per la manifestazione: da Dancelli a Bitossi. da Zande gù a De Rosso, da Zilioli a Panìzza e Polidori, tutti decisi a battersi a fondo sulle strade del Novese. per onorare degnamente la memoria di Fausto Coppi. Alla punzonatura il più festeggiato è stato Dancelli che, richiesto di un pronostico, ha fatto i nomi di Bitossi, De Rosso e Panìzza; l'ex campione d'Italia ha però fatto capire che aspirerebbe a fare il bis (vìnse infatti l'edizione del 1964). Bitossi ha detto invece di essere sicuro di una affermazione dì Dancelli. che vede in gran forma. Il percorso, di complessivi 185 km, è vario, si snoda attraverso le ondulate strade del Novese, del Tortonese e della Valle Orba, non presenta eccessive difficoltà se si eccettua la rampa finale che porta al traguardo. La partenza, prevista per le 11,15, è stata anticipata di mezz'ora per disposizione della prefettura di Alessandria, ■per non intralciare il passaggio nella zona, del presidènte Saragat. 1 concorrenti-si irò-. vèranno alle ÌO prèssa il Cir- ' colo Italsider di corso Piave. Il « via » verrà dato alle 10,45 da Piazza del maneg gio. L'arrivo è previsto tra le 15,45 e le 16. Il presidente della Fci comm. Adriano Rodoni, che oggi si trovava a Parigi per una riunione dell'Uci, ha assicurato la sua presenza alla manifestazione g. c. Questo il tracciato della corsa che sì disputa oggi tra Novi e Castellania

Luoghi citati: Alessandria, Castellania, Italia, Lazio, Lugano, Novi Ligure, Panìzza, Parigi