La donna morta per aborto: arrestati il vedovo e la «medicona» con il marito

La donna morta per aborto: arrestati il vedovo e la «medicona» con il marito L'allucinante viaggio con un cadavere cui sedile dell'auto La donna morta per aborto: arrestati il vedovo e la «medicona» con il marito Dopo interrogatori e confronti nella caserma dei carabinieri di Pianezza, il magistrato ha emesso gli ordini di cattura per concorso nel reato - Il vedovo ha ammesso di avere cercato il chirurgo, versato la somma, collaborato al trasporto della salma - La «medicona» ha assistito ai due interventi del medico ed ha ospitato la morente in casa sua per « fare un piacere » - Suo marito nega ogni responsabilità Il dott. Michelangelo Cicero — 11 medico torinese di 66 anni, che ha provocato la morte della contadina di Valdellatorre sottoponendola a due interventi abortivi — è riuscito per ora a sfuggire all'arresto. Può darsi sia nascosto in città o nei dintorni, ma non si esclude che si sia rifugiato all'estero prima che l'ordine di cattura — emesso mercoledì dal procuratore della Repubblica aggiunto, dott. Jannelli — fosse stato notificato alla polizia. In carcere sono Invece finite ieri sera tre delle persone coinvolte nella criminosa, squallida vicenda: il marito della vittima, Vittorio Zefflrio di 46 anni, la « consigliera » dei due coniugi, Crocefissa Tagliarini in Libero, 34 anni, e il marito Giuseppe Libero, quarantenne. Devono rispondere di « concorso in procurato aborto seguito da morte », un Teato che la legge punisce con parecchi anni | di reclusione. Il grave provvedimento è stato preso ieri sera dallo stesso dott. Jannelli, dopo che il comandante dei carabinieri di Pianezza, maresciallo Fresi, lo ha informato sull'esito degli interrogatori e dei confronti ai quali aveva sottopo. sto il vedovo e 1 due ee collaboratori ». Come abbiamo riferito Ieri, Crocefissa Libero doveva presentarsi ai, carabinieri di Pianezza per ripetere quanto aveva detto al suo avvocato, De Filippi. E' arrivata In caserma alle 10,30. In precedenza due militi erano già andati a prelevare 11 marito nel cantiere Musso di San Gillio, do ve lavorava da catramista. Una « radiomobile » del nucleo investigativo del carabinieri si era recata alle grange di Briona, a Valdellatorre, per condurre a Pianezza Vittorio Zefflrio. I tre sono stati Interrogati fino alle 18, prima separatamente poi nel corso di drammatici confronti. La Crocefissa Libero ha confermato la versione fornita al suo avvocato e ad un nostro cronista. Era stato 11 marito a presentarle lo Zefflrio, lei si è limitata a fare da intermediario tra Felicina Zefflrio e 11 dott. Cicero. Aveva accompagnato 1 due contadini dal medico, assistendo al primo e al secondo intervento e ospitando — nel tre giorni di Intervallo — la donna nella sua stanza di via Naplone 45. Ha affermato di aver agito non per lucro, ma per « fare un piacere » al marito e al suo conoscente.. Giuseppa. Libero, invece, ha negato là sua diretta partecipazione. Secondo lui,. avrebbe soltanto messo in contatto tó, Zefflrio con la Crocefissa (i due coniugi vivono separati, pur mantenei'iuò rapporti amichevoli), disinteressandosi poi degli sviluppi: della triste vicenda. Dal cantò suo, Vittorio Zefflrio non poteva che ripetere quello che aveva già detto al carabinieri, e che non lo scagionava certo .dall'accusa di complicità. Era stato lui a chiedere l'indirizzo di un medico disposto a sopprimere la creatura che la moglie portava in grembo, lui a , pretendere la restituzione delle 150 mila lire sborsate per l'Intervento, lui a procurare 1 due « aiutanti » nel macabro trasporto del cadavere dallo studio del medico alla cascina. Dopo gli Interrogatori 11 maresciallo Fresi è venuto a Torino a riferire al dott. Jannelli, che ha emesso gli ordini di arresto. Alle 18 Giuseppe Libero aveva potuto rientrare a Torino per accudire — ha spiegato — alla figlioletta di 10 anni, sola nell'alloggio di strada della Magra 22. Si trattava di un espediente per guadagnare tempo, poiché quando 1 carabinieri del nucleo lnve. stigativo sono andati a cercarlo in casa non c'era nessuno. Allora si sono recati al bar di via Ba silica, ma il Libero si era allon tanato pochi minuti prima. Lo hanno rintracciato mentre rincasava e 11 ha seguiti fino alle « Nuove ». 4 Il vedovo e Crocefissa Libero portati in carcere - Giuseppe Libero non sa che fra poco sarà arrestato anche lui

Persone citate: Cicero, De Filippi, Jannelli, Michelangelo Cicero, Tagliarini

Luoghi citati: Briona, Pianezza, San Gillio, Torino