Un ladro in tuga precipita da dodici metri: è morto

Un ladro in tuga precipita da dodici metri: è morto Tragedia ieri sera in un quartiere di Moncalieri Un ladro in tuga precipita da dodici metri: è morto Sorpreso nell'alloggio scappa tentando di saltare da un balcone alla finestra delle scale - Il ferro a cui si aggrappa cede e il giovane, 19 anni, cade nel cortile, sfracellandosi Un giovane di 19 anni mentre rubava m un alloggio al terzo piano, ha sentito rincasare il padrone; ha cercato di l'uggire calandosi dal balcone, ma è precipitato ed è rimasto ucciso. Si chiamava Giovanni Schlllaci, abitava in Borgata Santa Maria 26 di Moncalieri. Era immigrato dalla Sicilia con il padre invalido, Giovanni Battista, 51 anni, la madre, Girolama e nove fratelli. I. maggiore, Roberto, di 23 anni, è in carcere per 11 furto di una bicicletta; la minore ha 3 anni. Ieri pomeriggio lo Schillaci è uscito di casa alle 17. Dal cortile ha chiamato il padre e si è fatto gettar giù dalla finestra 500 lire. E' passato In un bar della zona dove ha offerto un caffè a un amico e poi se n'è andato senza dire dove. Aveva in mente di fare furto nell'alloggio del commerciante Fiorentino Mezza, che abita in Borgata Mercato di Moncalieri, via Montebello 2 ed ha la bottega di elettrodomestici al numero 4 della stessa casa. Sapendo che tutta la famiglia Mezza — il negoziante, la moglie Giuseppina, di 32 anni, e il padre Sebastiano, di 61, — si trovavano In negozio, 11 giovane ha ritenuto di poter lavorare indisturbato. Salite le scale, ha scavalcato il davanzale della finestra tra il secondo e il terzo piano poi, con una manovra ardita, si è proteso per aggrapparsi al balcone dei Mezza, al terzo piano. L'avvolgibile del bagno era alzata, lo Schillaci è potuto entrare con facilità spingendo 1 vetri appena accostati. Dovevano essere già passate le 19; era buio. Il giovane, per non accendere la luce, si è servito di fiammiferi che ha disseminato per il corridoio e la camera. Qui ha messo sossopra ogni cosa senza trovare nulla. In casa 1 Mezza avevano soltanto una trentina di mila lire e un po' di oro nascosti in cucina. Alle 19,30 la negoziante ha chiesto al suocero di portare nell'alloggio uova per rlporle in frigorifero. Il Mezza è entrato direttamente in cucina senza accorgersi della presenza del ladro, ma il giovane si è spaventato ed è cor so in bagno per fuggire. Ha scavalcato il davanzale: doveva ca. larsi nel vuoto per entrare nella finestra della scala che era sotto di lui un paio di metri e spostata un metro a lato. Forse per prò tendersi di più in fuori, lo Schlllaci si è appeso a uno dei ferri della biancheria, ma questo si è piegato e lo sventurato non è riuscito a tenere la presa. E' ca duto da 12 metri andando a bat tere la testa sul muretto del de posito delle immondizie. Due inquilini, Bartolomeo Viilata, di 39 anni, e Mario Bachini, di 35, hanno udito il tonfo e sono corsi fuori. Hanno trovato il giovane rantolante. Uno è corso nel negozio dei Mezza per avvertire che telefonassero alla Croce Verde: un uomo era caduto da una finestra e la signora Mezza ha temuto che si trattasse del suocero. Ha composto il numero delle ambulanze e nello stesso tempo ha suonato il citofono che collega il negozio con l'alloggio. Le ha risposto 11 suocero ignaro di tutto. L'ambulanza è accorsa e ha caricato il giovane ormai in fin di vita. E' morto per frattura della base cranica mentre lo deponevano sul lettino del pronto soccorso dell'ospedale Santa Croce. Il giovane era noto alla polizia per tur to: lo scorso marzo era stato rimpatriato dalla Francia come In desiderabile. In tasca gii e stato fjtrovato un tagliavetro' o un Rocchetto di indirizzi. T — Un'inqulllna dt vl^'B(j6caòcro 8 ha visto ieri pomeriggio tre giovani ohe si- arrampicavano sul balcone dell'alloggio al primo plano dove abita la maestra Elena Versilia. Ila telefonato alla polizia e pochi mintiti dopo è giunta sul posto un'autoradio del commissariato borgo Po. Due giovani sono fuggiti, 11 terzo è stato arrestato: Giovanni Marpla, 17 anni. Un,mese e mezzo fa, sorpreso mentre rubava un'auto e portato -al Ferrante Aporti, era evaso con due amici. Dal balcone il ladro cercava di raggiungere la finestrella iiiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiinmiiu Giovanni Schillaci, 19 anni

Persone citate: Bartolomeo Viilata, Giovanni Battista, Giovanni Marpla, Giovanni Schillaci, Giovanni Schlllaci, Mario Bachini, Schillaci

Luoghi citati: Francia, Moncalieri, Sicilia