Arrestati in Austria nove terroristi Fra loro vi è il «tecnico» del tritolo

Arrestati in Austria nove terroristi Fra loro vi è il «tecnico» del tritolo Su thandato della Procura di Innsbruok Arrestati in Austria nove terroristi Fra loro vi è il «tecnico» del tritolo Si tratta di Peter Kienesberger, applaudito e assolto con Burger al processo di Linz Con lui è finito in carcere un medico di Innsbruck - Vienna non ha fornito gli altri nomi (Dal nostro corrispondente) Vienna. 11 ottobre. E' stato comunicato ufficialmente che ieri sera sono state arrestate in Tirolo alcune persone fortemente sospettate di aver progettato, preparato ed eseguito azioni terroristiche. Gli arresti sono stati compiuti su mandato della Procura di Innsbruck nel corso dell'intensificata azione delle autorità di pubblica sicurezza in relazione con gli attentati nel « Tirolo del Sud ». Tra gli arrestati vi sono lo studente Peter Kienesberger e il dott. Erhard Hartung, un medico di Innsbruck. Kf"nesberger si teneva nascosto da alcune settimane. Poiché la azione delle forze di sicurezza prosegue, non sono stati ancora forniti gli altri nomi. Secondo il quotidiano «Die Presse » le persone arrestate sarebbero in tutto nove. Il ministro degli Interni Het- zenauer alla televisione austriaca ha dichiarato che in tale modo l'Austria vuole ancora una volta dimostrare che il governo considera con la dovuta attenzione il problema del terrorismo. Hetzenauer ha avuto oggi un lun go colloquio con il Capo del lo Stato Jonas su questo te ma. Egli si è dilungato so prattutto sulle misure repressive poste in atto dall'esecutivo, federale. Peter Kienesberger è il « tecnico » degli esplosivi, il costruttore di ordigni a tempo che hanno sempre funzionato con precisione seminando morte e terrore in Alto Adige. Il dinamitardo è stato condannato con Burger a lunghe pene in contumacia al processo di Milano del 1966. Egli è uno dei personaggi che si sono pubblicamente vantati a Linz, durante il processo conclusosi con l'assoluzione generale e l'applauso per gli imputati, di essere sempre stato in prima fila nelle azioni di « liberazione del Sud-Tirolo » e che na giurato di battersi fino all'ultimo sangue perché la giustizia sia ristabilita nella zona di lingua tedesca. Egli avrebbe partecipato a tutti gli attentati compreso l'attacco alla centrale idroelettrica di Cordara nel Sarrentino. E' stato il più valido e attivo collaboratore di Burger e con lui avrebbe ideato la « notte di fuoco » del 1964. I periti balistici austriaci hanno dichiarato che Kienesberger ha una tale conoscenza della tecnica e della chimica delle bombe e degli ordigni ad orologeria che permette di classificarlo come un « genio del tritolo ». Un'agenzia di stampa ha detto che la polizia lo stava cercando da tempo a Innsbruck e che su di lui come su un suo collega, il medico Erhard Hartung (sconosciuto alle cronache terroristiche) grava il sospetto di aver preso parte anche ai recenti attentati in Alto Adige. I due arresti ai quali seguiranno forse altri oggi stesso o domani, dovrebbero fornire nuova conferma alle affermazioni fatte ieri dal cancelliere Klaus all'inviato de «La Stampa», che (riferito con rilievo da tutti gli organi di informazione austriaci) Vienna condanna le manifestazioni terroristiche non solo con le parole ma con i fatti. Un organo del Bas (Comitato di liberazione per il Sud Tirolo) Freiheit Itir Sildti- rol informa che per il primo novembre prossimo si svolgerà a Vienna una « manifestazione di lutto » per i morti sudtirolesi nel corso di 46 anni di « dominazione » italiana. L'organizzatore è lo stesso Drexler che aveva indetto il raduno di domenica scorsa sulla piazza del Municipio di Vienna, proibito all'ultimo momento dalla polizia. 1 b. t. Lo studente Peter Kienesberger, il « tecnico » del tritolo (Telef. A.P.)